Missile russo colpisce civili in Polonia: ora è veramente caos
La guerra tra Russia e Ucraina potrebbe allargarsi: alle 7:19 di ieri pomeriggio due missili di provenienza russa, nonostante smentite e accuse reciproche, hanno colpito un edificio civile in Polonia vicino al confine con l’Ucraina, ci sarebbero due morti accertati
Che lo scontro tra Russia e Ucraina potesse essere solo l’inizio di un conflitto ben più ampio, era palese per tantissimi analisti ma la tempistica sull’allargamento territoriale erano un vero rebus.
E così la notizia giunta ai media alle 19:09 di ieri pomeriggio ha messo in allarme non solo tutti i media del mondo: secondo le prime informazioni due missili russi hanno colpito Przewodov, un piccolissimo villaggio della Polonia, causando due morti civili.
Atak Rosji na Polskę! Czy Polacy się wreszcie obudzą?#Przewodów #Hrubieszow Hrubieszowa #Poland #Polska Polskę #NATO #wojna #russia Komitet Rady Ministrów #Ukraina #putin #WojnaWUkrainie pic.twitter.com/jT9fDuKZiB
— Idź Pod Prąd (@idzpodpradpl) November 15, 2022
La notizia ha subito fatto il giro del mondo e la Russia ha immediatamente smentito la paternità dell’attacco: durante la giornata di ieri Kiev è stata colpita da 90 missili e, secondo alcuni, quelli finiti sulla Polonia potrebbero essere stati lanciati o per errore o potrebbero essere missili colpiti e deviati dalla contraerea ucraina.
Biden e Nato prudenti contro la Russia
La Nato e Biden, almeno per il momento, sono molto cauti e sembrano voler sminuire l’accaduto, queste le parole del presidente americano
E’ improbabile dalla traiettoria che sia stato sparato dalla Russia, ma vedremo
Mentre una nota della Nato ha rivelato che un aereo che sorvolato la zona ha potuto tracciare il missile, fornendo così maggiori dati sia alla Nato che alla Polonia.
Nel frattempo il ministro Zbigniew Rau, ministro degli esteri della Polonia, ha convocato l’ambasciatore russo per avere spiegazioni immediate.