G20: accordo tra Russia e Ucraina?
Il presidente dell’Indonesia Joko Widodo ha aperto il vertice del G20 a Bali, ed ha sottolineato la necessità di collaborare tra le nazioni per far si che il mondo si salvi. Scopriamo cosa è stato consigliato e stabilito durante il G20.
Al G20 di Bali il presidente dell’Indonesia ha sottolineato la necessità di una collaborazione tra le nazioni per evitare che si sfoci in un nuovo conflitto e soprattutto salvare le nuove generazioni. Un’altro fondamentale punto sul quale si è soffermato il presidente dell’Indonesia è proprio quello di mettere fine alla guerra per far si che sia garantito un futuro roseo alle generazioni future e soprattutto evitare di cadere in una nuova guerra fredda.
Intanto molti leader hanno condannato condivisola bozza di dichiarazione finale che sancisce la condanna dell’invasione russa. I capi negoziatori avrebbero raggiunto un accordo sulla bozza di dichiarazione finale del vertice di Bali. È stato proprio il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, dopo che i Paesi occidentali hanno condannato la guerra contro l’Ucraina. Il fatto che la Russia abbia approvato la bozza significa che non probabilmente Mosca non può contare nemmeno sull’appoggio della Cina.
G20: Giorgia Meloni esordisce al summit
Il G20 di Bali coincide anche con l’esordio del Presidente del Consiglio italiano al summit dei principali Paesi. A Bali la Meloni incontrerà il Presidente degli Usa Joe Biden, l’incontro dovrebbe avvenire a breve.
Giorgia Meloni ha dichiarato:
Per riuscire nella sua missione, il G20 deve avere il coraggio di confrontarsi con le sfide più difficili in agenda, a partire dalle conseguenze del conflitto ucraino in ambito economico, energetico e alimentare che stanno investendo tutti e stanno senza dubbio colpendo in maniera preponderante i Paesi in via di sviluppo. E L’Italia, insieme all’Ue sta intervenendo per fare fronte alla spropositata e sproporzionata crescita dei prezzi dell’energia, per aumentare la produzione nazionale e accelerare la diversificazione delle fonti di approvvigionamento.
Giorgia Meloni chiede una vita normale senza sacrificare la libertà dei cittadini. Il Covid-19 è in calo in diversi paesi tra cui anche l’Italia, ma come sottolinea la Presidente del Consiglio la nostra società è fragile difronte a crisi sanitarie inaspettate. Questa situazione di pericolo deve essere assolutamente fronteggiata in modo strutturale, senza cedere alla tentazione di sacrificare la libertà dei cittadini:
Libertà e salute si tengono insieme. Perché certamente, se non si ha la salute a nulla serve la libertà. Ma di contro, cos’è la salute senza libertà?.