Bonus occhiali 2022: a chi spetta e come richiederlo

Tra i bonus che sono attivi nell’arco del 2022 c’è anche il bonus occhiali, che prevede un contributo di 50 euro per coloro che hanno acquistato occhiali nuovi o lenti a contatto a partire dal primo gennaio 2021. Ma a chi spetta e come si può fare domanda? Vediamo insieme i requisiti per accedere al contributo e le modalità per poterlo richiedere. 

pexels-designecologist-975668

Coloro che hanno da poco effettuato una spesa per acquistare un nuovo paio di occhiali di vista – magari dopo essersi sottoposti alla visita di controllo – oppure nuove lenti a contatto, possono accedere ad uno dei bonus previsti dal governo. Stiamo parlando del bonus occhiali, che può essere richiesto da tutti coloro che hanno effettuato l’acquisto a partire dal primo gennaio 2021 e potrà essere richiesto anche per un acquisto da effettuare entro il 31 dicembre 2023. 

Si tratta di un rimborso – o di un voucher, a seconda del fatto che l’acquisto sia stato già effettuato oppure no – di 50 euro. Per poter richiedere il bonus è necessario che il reddito Isee della famiglia non superi i 10mila euro: è questa la soglia che delimita il numero di beneficiari che possono effettivamente accedere al bonus. Tutti i componenti del nucleo familiare – se ovviamente rispetta il requisito dell’Isee – possono fare richiesta per il bonus.

Bonus occhiali: come richiederlo

pexels-donald-tong-39716

Il bonus, previsto in seguito all’emergenza per la pandemia, potrà essere richiesto tramite piattaforma online,  con l’accesso tramite Spid, Carta d’Identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. Sarà necessario allegare alla richiesta anche una copia dello scontrino, che certifica l’acquisto degli occhiali da vista o delle lenti da contatto correttive. A questo punto, dopo aver indicato l’Iban per ricevere il bonus, sarà erogata la cifra di 50 euro.

Al contrario, se l’acquisto deve essere ancora effettuato, basterà allegare l’autodichiarazione per l’Isee inferiore a 10mila euro. Dopo l’accertamento sul requisito, verrà inviato un buono da utilizzare entro 30 giorni dall’arrivo del voucher.