Sondaggi Politici: Meloni piace anche a sinistra
Secondo un sondaggio politico condotto dal sociologo ed analista Arnaldo Ferrari Nasi l’operato della premier Giorgia Meloni in politica estera piacerebbe anche a sinistra. Dato significativo quello che riguarda anche gli elettori di Alleanza Verdi Sinistra che si troverebbero in linea con l’operato del primo ministro per quanto riguarda gli affari esteri.
Secondo l’analista Arnaldo Ferrari Nasi, che ha condotto un sondaggio su diverse tematiche politiche per il quotidiano “Libero”, il centrodestra, con Fratelli d’Italia al primo posto con un consenso tra il 29% e il 30% come per tutti gli istituti di sondaggio, sta mantenendo una posizione stabile da tempo, ma ciò che stupisce è che l’operato della premier Meloni in politica estera piaccia molto anche a sinistra.
Secondo il sondaggio, il 54% degli italiani ritiene che il governo stia lavorando bene, mentre solo il 27% ha un’opinione negativa sull’operato del governo. La maggioranza degli elettori dei tre partiti di centrodestra (80%) e del Terzo Polo (73%) approvano la linea del governo. Sorprendentemente, anche il 64% degli elettori di Alleanza Sinistra-Verdi e il 47% degli elettori del Movimento 5 Stelle apprezzano la linea del governo.
Gli italiani sono più “filo – americani”
Successivamente, il sondaggio chiede agli intervistati su quale fronte preferirebbero che si orientasse il governo Meloni. Ecco le due opzioni proposte:
- Sarebbe preferibile che l’Italia si avvicinasse sempre di più agli Stati Uniti, anche a costo di prendere una posizione netta contro Cina e/o Russia.
- Oppure sarebbe meglio avvicinarsi a Cina e/o Russia, rischiando di creare tensione con gli Stati Uniti.
Secondo l’analisi di Arnaldo Ferrari Nasi, il 60% degli italiani preferisce che l’Italia si avvicini sempre di più agli Stati Uniti, mentre il 28% opta per avvicinarsi a Cina e/o Russia, anche a rischio di tensioni con gli Stati Uniti. Questa preferenza varia tra gli elettorati dei diversi partiti, con alcune sorprese interessanti.
Gli elettori del Partito Democratico e del Terzo Polo risultano essere i più filoamericani, con il 73% di entrambi i partiti che preferisce gli Stati Uniti. Anche tra gli elettori di Sinistra Italiana e Verdi, la maggioranza (54%) si esprime a favore degli Stati Uniti. Forza Italia si divide in due, con il 47% a favore degli USA e il 45% a favore di Cina/Russia.
Al contrario, i partiti più inclini a una posizione vicina a Cina e/o Russia sono il Movimento 5 Stelle (36% preferisce gli Stati Uniti, 45% Cina/Russia) e la Lega (39% preferisce gli Stati Uniti, 48% Cina/Russia). Fratelli d’Italia risulta più vicino agli Stati Uniti, con il 53% degli elettori del partito di Giorgia Meloni che si esprime a favore degli USA.