Tutti i bonus 2023 ancora bloccati: ecco cosa aspettarsi
Ci sono svariati bonus che sarebbero dovuti essere resi disponibili nel corso di quest’anno, ma che ancora sono bloccati per diversi motivi. Ecco l’elenco dei bonus ancora in stallo e quando si prevede possano essere ufficialmente disponibili.
I bonus e le agevolazioni sono uno degli argomenti più gettonati negli ultimi tempi. Molti cittadini fanno infatti molto affidamento sui bonus per alcune spese che altrimenti sarebbe difficile sostenere.
I bonus confermati e introdotti con la Legge di Bilancio 2023 vogliono infatti dare sostegno ai nuclei familiari e ai cittadini in un momento di crisi non indifferente, dove l’inflazione galoppante e il boom dei prezzi può mettere in difficoltà molte famiglie.
Se molte agevolazione sono state rese disponibili, altre sono ancora in stallo: vediamo di quali bonus si tratta e quando potranno essere accessibili.
Bonus 2023 bloccati: cosa sapere
Tra i bonus del 2023 che sono stati confermati, alcuni non sono ancora disponibili. Una delle misura che Governo in Legge di Bilancio 2023 ha confermato è la Carta risparmio spesa (social card), prevista per famiglie con redditi fino a 15mila euro.
La card, che dovrebbe essere erogata dai Comuni non è più stata diffusa nonostante confermata da tempo e nonostante le domande siano già aperte: sembra però sarà diffusa entro fine luglio.
Altro bonus molto discusso ma di cui ancora non c’è traccia è il bonus psicologo, contributo di massimo 1500 euro per i cittadini che vogliano effettuare sedute di psicoterapia, ma splo per i cittadini con ISEE non superiore ai 50mila euro, con comprovate problematiche psichiche.
Anche per il suddetto bonus sembra che luglio sarà il mese di volta, per quanto non vi siano certezze.
Mai operativo ma confermato fin dall’anno scorso è poi il Bonus Cinema 2023 ovvero uno sconto o una riduzione sul costo del biglietto, di cui non si conosce ancora la possibile uscita ufficiale.
Anche per il bonus colonnine elettriche c’è da attendere un po’ di mesi, poi sembra che lo sconto sarà accessibile ai cittadini.
Altro bonus “fermo” è il bonus, casalinghe finanziamento rivolto ad enti di formazione che erogano corsi per casalinghe e casalinghi.
Il bonus università per gli studenti fuori sede in affitto è un’altra agevolazione della quale ancora non si hanno certezze: sicuro è però che il governo abbia stanziato 5 milioni, manca solo da capire quando il credito d’imposta riconosciuto sull’l’IMU da versare ai soggetti che concedono in affitto gli alloggi universitari sarà ufficialmente disponibile.
Quello sopraelencati sono bonus bloccati che sembra saranno tra i primi ad essere sbloccato, mentre gli altri bonus ancora “bloccati” di cui non si conosce la data di erogazione o si presume ormai verranno concessi il prossimo anno sono:
- Reddito alimentare
- Esenzione IMU case occupate
- Bonus energia palestre e piscine
- Bonus assunzioni lavoratori autistici
- Bonus ricerca, sviluppo e innovazione Sud
- Bonus acquisto case green
- Carta della cultura e del merito