E’ ufficialmente saltato l’incontro a Roma tra il leader del Lega Matteo Salvini e la leader di Rassemblement National Marine Le Pen previsto per oggi. Le motivazioni sarebbero legate alla grave situazione in Francia. Tajani (FI), invece, chiude ad ogni ipotesi di alleanza con l’estrema destra in vista delle Europee.
Salta l’incontro tra Marine Le Pen e Matteo Salvini. Il meeting era previsto oggi a Roma, ma l’incontro non avverrà per la grave situazione che sta affrontando la Francia in queste ore con gli scontri di piazza. Come riferisce LaRepubblica.it si terrà solo un incontro in video conferenza tra il leader del Carroccio e quella di Rassemblement National.
Una notizia che da la cifra del fatto che c’è già alta tensione negli ambienti del centrodestra italiano per le ipotetiche alleanze in vista delle Europee. Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, ha ufficialmente chiuso le porte ad un’ipotetica alleanza con l’estrema destra di Le Pen o dei tedeschi dell’Afd.
Le dichiarazioni di Tajani
Tajani da parte sua è stato più che chiaro facendo dichiarazioni decisamente forti ad Agorà Estate su Rai 3:
Voglio essere molto chiaro, sono anche vicepresidente del Ppe: per noi è impossibile qualsiasi accordo con Afd e con il partito della signora Le Pen.
E riguardo la Lega:
La Lega è cosa ben diversa. Saremmo lieti di avere la Lega parte di una maggioranza, ma senza Le Pen e Alternative Fur Deutschland.
Per poi aggiungere:
Il futuro di FI è quello di una grande forza moderata, saremo il centro della politica italiana e abbiamo un ruolo importante da svolgere visto che il Pd si sta spostando verso sinistra. FI sarà un punto di riferimento per i delusi anche dal centro del centrosinistra, siamo noi attrattivi. Ci sarà anche qualche ingresso significativo nei prossimi giorni.