Bonus mobili nel 730: tutti i documenti da presentare

30/06/2023

Per usufruire dell’agevolazione del bonus mobili per gli acquisti effettuati nel 2022 tramite il 730 è necessario conservare una serie di documenti che attestino l’effettiva spesa sostenuta. Vediamo insieme come poter usufruire della detrazione al 50% che rimarrà in vigore – anche se in maniera differente – fino al 2024. 

pexels-mark-mccammon-2724749

Chi ha sostenuto delle spese per l’acquisto di mobili o elettrodomestici n corso del 2022 può portarle in detrazione tramite compilazione del 730. Come per tutte le detrazioni, però, bisogna tenere in considerazione un aspetto importante, ovvero tutti i documenti che devono essere presentati al commercialista o al Caf per poter dimostrare le spese sostenute.

Bonus mobili: come funziona?

Il bonus mobili consente di avere una detrazione al 50% sull’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici effettuato nel 2022 (per un importo di spesa massima di 10mila euro, che scenderà a 8mila euro nel 2023).

Oltre a fare attenzione alle categorie di mobili ed elettrodomestici che possono rientrare tra gli acquisti (classe energetica E per le asciugatrici, lavatrici e lavastoviglie, classe energetica F per i congelatori o frigoriferi ecc…) sarà necessario attestare di aver effettuato un intervento edilizio l’anno precedente.

Con intervento edilizio si intende, ad esempio, la manutenzione straordinaria che può essere fatta sull’immobile.

Bonus mobili: come portarlo in detrazione?

modello-730-2021

Se si rientra nei requisiti che sono stati elencati in precedenza, allora è possibile portare in bonus mobili in detrazione presentando il 730. Quali sono i documenti richiesti per poter procedere?

Bisogna conservare e presentare, al momento della compilazione del 730, la seguente documentazione, necessaria per poter ottenere la detrazione prevista dal bonus mobili:

  • Fatture di acquisto di mobili ed elettrodomestici
  • Documenti di pagamento (come ad esempio copia del bonifico, ricevute, scontrini elettronici) che possano servire a verificare sia l’acquisto sia l’importo che è stato pagato

Va specificato, inoltre, che è necessario avere documenti che certifichino l’avvenuto pagamento anche nel caso in cui si sia deciso di procedere tramite finanziamento.