10mila nuovi posti di lavoro disponibili: ecco per chi
Nuove occasioni per i NEET (Not in Education, Employment or Training) e per i beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI) e per chi è in difficoltà economica: 10.000 nuovi posti di lavoro, eccone i dettagli.
Un accordo che è appena stato stipulato permetterà ai NEET, ai beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI) e a coloro che si trovano in difficoltà economica di entrare nel mondo del lavoro.
Si tratta di un accordo tra il Ministero del Lavoro, ANPAL Servizi e le imprese di Distretto Italia, che metterà a disposizione 10.000 nuovi posti di lavoro.
A potervi accedere saranno:
- I cittadini poveri
- I NEET (coloro che in un dato momento non studiano, lavorano o ricevono una formazione).
- I beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI), ovvero la misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli e che ha un valore che va dai 480 euro annui ai 6.000 euro annui.
Nuovo accordo sul lavoro: i dettagli
Ieri, lunedì 26 giugno 2023, il Ministero del Lavoro ha firmato l’intesa che permetterà di inserire nel mondo del lavoro NEET, poveri e beneficiari dell’ADI.
L’accordo prevede la messa in pratica di politiche attive di orientamento e formazione rivolte a persone a rischio di povertà ed emarginazione e soggetti che si avvalgono di misure di sostegno sociale. In tutto i posti di lavoro saranno 10.000 e i poveri, i NEET e gli occupabili beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI) potranno accedervi grazie al nuovo accordo firmato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e ANPAL Servizi con le imprese di Distretto Italia.
Le 10.000 nuove posizioni saranno disponibili nelle aziende che hanno aderito all’iniziativa, facenti parte dei seguenti settori: telecomunicazioni, energia, costruzioni e trasformazione digitale.
Le figure che vengono ricercate maggiormente sono invece le seguenti:
- posatori di fibra ottica;
- programmatori software;
- manager di cantiere e impiantisti elettrici.