FI sale nei sondaggi dopo la morte di Berlusconi
Forza Italia, secondo l’ultima rilevazione fatta da Dire – Tecné, ha guadagnata 3,5 punti percentuali dopo la morte di Silvio Berlusconi salendo all’11,8%. Lieve calo per Fratelli d’Italia che perde uno 0,5% scivolando sotto il 30% della scorsa settimana per attestarsi al 29,5%.
Forza Italia in decisa risalita dopo la morte di Berlusconi. Il partito fondato dall’ex presidente del Consiglio ha guadagnato in pochi giorno 3,5 punti percentuali attestandosi all’11,8% nei sondaggi politici condotti dall’istituto Dire – Tecné.
Le rilevazioni si riferiscono ai sondaggi condotti ieri 16 giugno.
Come riporta “La Repubblica”, tuttavia, nonostante un leggero calo di Fratelli d’Italia, gli italiano continuano ad avere molta fiducia nella premier Giorgia Meloni:
Calo per Fratelli d’Italia che resta comunque sempre primo partito nelle preferenze degli italiani, ma perde uno 0,5% scivolando sotto il 30% della scorsa settimana per attestarsi al 29,5%. Tuttavia la maggioranza degli italiani continua ad avere fiducia nella presidente del Consiglio Giorgia Meloni: la quota di chi l’apprezza sale a un tondo 54% (+0,5%). Sale anche la quota di chi ha fiducia nel governo: 48,2% (+0,4%). Quelli che invece non si fidano dell’esecutivo sono il 45,9%, con un -0,1%.
Il Pd e gli altri partiti
Lieve risalita anche per Elly Schlein:
Lieve la risalita del Pd di Elly Schlein che guadagnando un +0,2% si attesta al 19,8% delle preferenze.
Quadri molto variegati invece per i restanti partiti politici:
Il M5s scende al 15,2% (-0,5%), mentre la Lega sale all’8,4% (+0,6%). Male anche il Terzo polo, ormai diviso, con Azione al 3,5% (-0,5%) e Italia viva al 2,5% (-0,4%). Alleanza verdi-sinistra stabile al 3%. +Europa è data al 2% (+0,3%). Gli altri al 4,3% (-0,9%).
Di certo è ancora troppo presto per parlare, ma si attendono scenari e sconvolgimenti inediti con la morte di Berlusconi…