INPS, pensioni: arriva la quattordicesima, ecco quando e per chi
Buone notizie per i pensionati che attendono la quattordicesima, prestazione che si riceve per tutelare maggioramente il vaal meglio il valore reale delle pensioni medie-basse: ecco chi la riceverariceverà e quando.
Manca poco purché la quattordicesima mensilità venga erogata ai pensionati che ne hanno diritto (cioè coloro che ne rispettino requisiti reddituali e anagrafici). Quando si parla di quattordicesima si identifica una mensilità di retribuzione “aggiuntiva” erogata in un’unica soluzione, solitamente corrisposta nei mesi estivi ad alcune categorie di pensionati.
La somma aggiuntiva alla pensione chiamata appunto quattordicesima è stata introdotta nel 2007 (Governo Prodi) e si rivolge a tutti i pensionati che abbiano dai 64 in su.
Non solo, ma l’aumento della pensione in alcuni casi si rivolge anche a coloro che soddisfino i requisiti anagrafico entro il 31 dicembre dell’anno di erogazione della pensione.
Per ottenere la quattordicesima non è necessario presentare domanda, ma è l’INPS a identificare automaticamente i pensionati aventi diritto, i quali ricevono una comunicazione di erogazione della quattordicesima mensilità.
Quattordicesima 2023: quando arriva e come rimanere aggiornati
Per avere chiara la propria situazione pensionistica, è possibile accedere direttamente al portale INPS e selezionare la voce del cedolino pensione del mese di luglio.
Il pagamento della quattordicesima 2023 per i pensionati e le pensionate che ne hanno diritto sarà infatti erogata con la mensilità del mese di luglio. I pensionati che ne rispettino i requisiti, riceveranno dunque l’importo aggiuntivo con la pensione del prossimo mese.
Con il messaggio n.2178 di ieri, 12 giugno 2023, l’INPS ha diffuso dettagli e istruzioni per la quattordicesima erogata a luglio. I pensionati aventi diritto alla quattordicesima 2023 sono solo coloro che rispettino i seguenti requisiti:
- Avere compiuto 64 anni di età al 30 giugno 2023;
- Avere un reddito complessivo individuale tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo (che equivale a 563,74 euro al mese), fino al limite massimo di di 14.657,24 euro annui.
Si ricorda che l’erogazione dell’ulteriore mensilità nel mese di luglio avviene anche per coloro che percepiscano altri tipi di pensione, come quella di anzianità, vecchiaia, invalidità o anticipata e, anche ai titolari di pensione di reversibilità. Per ulteriori dettagli sulla quattordicesima si invitano i lettori a consultare la pagina dedicata sul portale dell’INPS, al seguente link.