Morte Silvio Berlusconi, le reazioni della politica
Tanti i messaggi pubblici di cordoglio che sono giunti in queste ore alla famiglia di Silvio Berlusconi. Da Romano Prodi a Matteo Salvini, passando per il lungo messaggio di cordoglio che ha pubblicato Matteo Renzi: “In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri”.
La morte di Silvio Berlusconi ha sconvolto il mondo della politica e non solo. Tanti i messaggi che si sono rincorsi nelle ultime ore sul web per manifestare cordoglio per la morte dell’ex premier. Un personaggio fuori dall’ordinario che al di là degli ideali politici ha cambiato la cultura e la storia d’Italia.
Il mondo della politica ha risposto alla scomparsa del politico e imprenditore in molti modi, ma tra tutti quello ha fatto più riflettere è stato il messaggio di cordoglio da parte di Matteo Renzi.
Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito.
E ancora:
In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il Presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve.
I messaggi di cordoglio: da Prodi a Salvini
Fra i primi messaggi a giungere quello pubblicato da Romano Prodi:
Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese, incidendo non solo sulle Istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini.
Ma a spiccare anche quello di Matteo Salvini:
Conservo come un dono prezioso il valore della tua amicizia, i tuoi consigli, la tua generosità, il tuo rispetto, il tuo genio, i tuoi rari e affettuosi rimproveri subito seguiti da complimenti e attenzioni uniche. Hai fatto tanto per l’Italia e per gli Italiani, lasci un vuoto difficile da colmare, da oggi dedicheremo ogni nostro sforzo e tutto il nostro impegno per proseguire le mille strade che hai per primo visto e tracciato. Il più grande patrimonio che lasci su questa terra, che sono la tua splendida famiglia e i tuoi affetti, varranno mille vite ancora. Buon viaggio Silvio, amico mio.