Carta Solidale 2023: il webinar dell’INPS, quando e come seguirlo
L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) ha organizzato un webinar gratuito al quale gli interessati possono partecipare liberamente così da comprendere tutti i dettagli relativi alla Carta Solidale 2033 (anche conosciuta come carta acquisti spesa).
È stata recentemente confermata la Carta solidale 2023, nome definitivo della cosiddetta carta acquisti spesa – o carta risparmio spesa – ideata per permettere ai nuclei familiari più in difficoltà di acquistare beni di prima necessità.
La Carta solidale 2023 partirà da prossimo mese, quindi da luglio, e prende forma di un buono da 382,50 euro destinato ai nuclei familiari con un ISEE di massimo 15mila euro.
Le famiglie che dunque abbiano un ISEE inferiore ai 15mila euro potranno utilizzare l’importo previsto dalla carta solidale, ma solo per comprare beni alimentari di prima necessità. Per beneficiare della misura istituita dalla Legge di Bilancio 2023 i nuclei che rispettino il requisito reddituale non dovranno presentare domanda, ma saranno individuati automaticamente dall’Istituto, il quale specifica sul proprio portale ufficiale:
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 euro, erogato attraverso la Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità, una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile. La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa e sarà operativa da luglio 2023.
L’INPS ha inoltre organizzato un webinar per approfondire la natura e il funzionamento della carta solidale 2023: vediamone i dettagli.
Webinar gratuito INPS per la carta solidale: come seguirlo
Per avere tutti i dettagli utili relativi alla Carta solidale 2023, che partirà da luglio, l’INPS ha ideato un webinar gratuito che avrà luogo domani mattina, lunedì 12 giugno 2023.
Il webinar che prende il nome di “Carta solidale acquisti beni di prima necessità. Istruzioni operative” organizzato dall’INPS, avrà inizio alle ore 10 fino alle ore 12 ed è dedicato agli operatori comunali, così da mostrare loro le funzionalità della misura e spiegare le operazioni da effettuare.
Verranno dunque chiariti lati gestionali relativi alle liste dei beneficiari della carta solidale per acquisti di beni di prima necessità e sarà anche possibile rivolgere domande e avere qualsivoglia altra informazione.
Per accedere al link è consigliato l’utilizzo o di GOOGLE CHROME o di APP TEAMS; il link in questione è il seguente: “Carta solidale acquisti beni di prima necessità. Istruzioni operative”.