Bonus spesa 400 euro: chi lo riceverà prima e perché
Chi potrà beneficiare della carta acquisti prevista dal bonus spesa per cercare di fornire un supporto a tutti i nuclei familiari che si trovano in difficoltà economica, anche per quello che riguarda gli acquisti di generi alimentari? Sono state comunicate le modalità attraverso cui il beneficio verrà erogato, con i criteri che saranno seguiti per l’assegnazione.
Presto, a partire già da luglio 2023, ci sarà un nuovo beneficio per quello che riguarda la spesa e gli acquisti dei generi alimentari di prima necessità. Come stabilito dal governo per andare incontro alle necessità dei nuclei familiari che si trovano maggiormente in difficoltà – con un reddito Isee inferiore a 15mila euro – è stato pensato di inserire un bonus spesa.
Questo contributo funzionerà con una carta prepagata, che potrà essere utilizzata proprio per fare la spesa, e avrà un importo di quasi 400 euro, per la precisione 382.50 euro. Ma chi saranno i primi a riceverlo e quali i criteri seguiti per l’assegnazione? Vediamo insieme come funzionerà.
Bonus spesa: i primi beneficiari
Secondo quanto riportato, sarà l’INPS a comunicare ai Comuni di residenza chi, in base al proprio reddito Isee, potrà beneficiare del bonus spesa. Non solo, verrà stabilità una priorità per quello che riguarda l’assegnazione del bonus, che seguirà non solo il criterio del reddito ma anche la tipologia del nucleo familiare.
I primi a ricevere il bonus saranno coloro che hanno il reddito Isee più basso. Successivamente, nella graduatoria, si passerà ad analizzare i componenti del nucleo familiare, favorendo quelli composti da un numero non inferiore a tre e con un componente nato entro il 31 dicembre 2009. Questi saranno in assoluto coloro che potranno ricevere il bonus spesa in maniera prioritaria.
Infine, avranno la precedenza quei nuclei familiari di numero non inferiore a tre e con un componente che è nato entro il 31 dicembre 2005.