Ristrutturare la propria abitazione: tutti i bonus disponibili a giugno

Con la Legge di Bilancio 2023 sono stati confermati o introdotti per la prima volta diversi bonus, così da sostenere i cittadini in diverse sfere. Tale agevolazioni pensate, molte quelle messe a disposizione per fare interventi sulle proprie abitazioni o strutture in generale. Vediamo tutti i bonus che si possono richiedere.

balconi

Molti dei Bonus disponibili nel 2023 riguardano interventi per le abitazioni, ma anche agevolazioni e aiuti per affitti e per l’acquisto di immobili.

La Legge di Bilancio 2023 ha infatti confermato e reso disponibili diversi bonus: dal bonus ristrutturazione fino al bonus zanzariere e tende solari, ma anche il bonus lampadari, il bonus verde e bonus per gli affitti o per gli acquisti di abitazioni. Vediamo nel dettaglio tutti i bonus che si possono ancora richiedere e come si strutturano.

Bonus disponibili a giugno: l’elenco completo

DADAD419-BB08-4981-A42F-50A6BAC00ACB

Per quanto riguarda i sostegni messi a disposizione dal Governo che si possono ancora richiedere e che permettono di accedere a sconti, agevolazioni e rimborsi quando si effettuano lavori fisici su abitazioni di proprietà, l’elenco dei bonus è il seguente:

  • Bonus ristrutturazione: la detrazione fino al 50 per cento per spese effettuate per interventi di ristrutturazione, fino a un massimo di 96mila euro.
  • Bonus caldaia: per sostenere i cittadini che vogliano acquistare caldaie ad alta efficienza energetica; in questo caso al bonus caldaia si può accedere attraverso il Bonus ristrutturazione, l’Ccobonus, il conto termico o il Superbonus.
  • Bonus terrazzo:  una detrazione che può arrivare al 50 per cento per interventi effettuati su balconi e logge, ma la spesa massima sulla quale viene applicata la detrazione è di 96mila euro.
  • Bonus zanzariere e tende solari: la detrazione IRPEF del 50 per cento per una spesa fino a un massimo di 60mila euro, per l’acquisto di zanzariere, che però abbiano marchio CE e siano in grado di schermare la luce solare.
  • bonus lampadari: su una spesa di massimo 8mila euro, sarà possibile ricevere una detrazione del 50 per cento per l’acquisto di apparecchi di illuminazione.
  • Bonus verde: cioè una detrazione fiscale del 36 per cento su una spesa massima di 5mila euro per costruire strutture quali recinzioni, impianti di irrigazione, pozzi, giardini pensili.

Si ricorda che per accedere a tali agevolazione è sempre essenziale che i pagamenti effettuati siano tracciabili. Infine, altri due bonus che rimangono disponibili e si possono richiedere per “l’abitare” in generale, sono il bonus prima casa under 36 e il bonus affitto, detrazione prevista per i giovani tra i 20 e i 31 anni.