Pd, la ricetta di Elly Schlein per reagire
Il Pd e le coalizioni di centrosinistra hanno registrato risultati deludenti all’ultima tornata elettorale che ha visto molti comuni italiani andare al voto e la segretaria dei dem detta la sua exit strategy dalla crisi: “Noi non ci fermiamo. Abbiamo da ricostruire una prospettiva dando speranza al Paese. Facciamolo tenendo botta”.
Le coalizioni di centrosinistra all’ultima tornata elettorale che ha visto molti comuni italiani andare al voto ha incassato sconfitte su più fronti. Una sconfitta che ha fatto spazio a molte analisi da parte di giornalisti, politologi e politici. Tuttavia, l’analisi del voto che più si aspettava era quella della segretaria dei dem, Elly Schlein.
La Schlein è apparsa in un video Instagram in cui ha voluto spiegare ai suoi sostenitori quali saranno i passi da qui in poi dopo la batosta dell’ultima tornata, affermando a chiare lettere il fatto di non fare passi indietro su nessun fronte:
Il cambiamento non è un pranzo di gala. Mettetevi comodi, abbiamo un lavoro lungo da fare. Noi non ci fermiamo. Abbiamo da ricostruire una prospettiva dando speranza al Paese. Facciamolo tenendo botta.
I prossimi passi dei dem
La segretaria ha quindi dettato la linea anche sei confronti della maggioranza:
Vengano in parlamento a riferire cosa vogliono fare sul Pnrr, il governo sta rallentando l’attuazione, mettendo in difficoltà i comuni e rischiando di farci perdere un’occasione storica. Non possiamo accettare che i fondi vengano sottratti a finalità previste andando in un’altra direzione. Togliere i fondi dai nidi per metterli sulla produzione di armamenti per noi non è accettabile, il Pd ha presentato emendamenti al Parlamento europeo su questo tema.
E ancora sull’emergenza che sta vivendo la regione Emilia Romagna per il post alluvione:
Stiamo ancora aspettando la nomina del commissario. Serve chi conosce i territori e non si potrebbero capire scelte diverse se non dettate da interessi di bottega o politici. Il governo faccia in fretta.