Sondaggi politici, Meloni in rimonta

21/05/2023

Secondo il sondaggio condotto da Termometro politico il partito di Giorgia Meloni sarebbe in netta ripresa arrivando al 29.5%. Ben 10 punti percentuali in più del partito della rivale dem Elly Schlein che si ferma al 19%, a seguire il Movimento 5 stelle stabile al 16%. 

giorgia meloni e ginevra

Giorgia Meloni in netta ripresa  insieme al suo partito. Almeno stando a quanto diffuso dal sondaggio condotto da Termometro Politico che ha registrato uno stacco di 10 punti percentuali dal Partito Democratico di Elly Schlein.

Come riportato dalla sezione politica di FanPage.it la leader di Fratelli D’Italia sarebbe in netta ripresa:

Per quanto riguarda la maggioranza, Fratelli d’Italia rimane saldamente il primo partito nel Paese. Anche se da alcune settimane sotto quota 30%, il partito di Meloni recupera nei sondaggi e arriva al 29,5%. I principali alleati di governo, invece, rimangono sotto la doppia cifra: la Lega è al 9,4% e Forza Italia al 7,6%. Sia lo schieramento di Matteo Salvini che quello di Silvio Berlusconi, però, risultano in crescita.

Il Partito Democratico invece, secondo i sondaggisti di Termometro Politico, si attesa al 19%.

Sondaggi diversi, risultati diversi

giorgia meloni1

Secondo quanto diffuso dall’Istituto di Sondaggi “Noto” la forbice tra i due partiti sarebbe minore:

FdI perde mezzo punto nel corso dell’ultimo mese, rimane comunque il primo partito e totalizza una percentuale (27,5%) maggiore rispetto a quanto ottenuto nelle recenti elezioni politiche (26%), secondo il sondaggio per Repubblica dell’Istituto Sondaggi Noto. Il Pd di Elly Schlein frena dopo la ripresa registrata in questi ultimi mesi visto che dal giorno delle primarie è passato dal 16 a 21% (stabile rispetto al 20 aprile), ma negli ultimi periodi non è riuscito a continuare la sua corsa. Comunque sia la differenza tra i due maggiori partiti è scesa a 6,5 punti.

Insomma sempre in vantaggio, ma con una distanza decisamente minore…