Il via al Bonus pedaggi autostradali 2023: quando apre la domanda e come richiederlo

Si aprirà a breve la possibilità di presentare la domanda per il cosiddetto “Bonus pedaggi autostradali 2023”, agevolazione ideata per “rimborsare” parte dei costi sostenuti nel 2022 per i pedaggi autostradali.

pexels-jeshootscom-13861

Si avvicina la data in cui si potrà richiedere il contributo per la riduzione dei costi dei pedaggi autostradali sostenuti durante lo scorso anno.

Per accedere alla riduzione della spesa effettuata nel 2022 per viaggiare in autostrade del territorio nazionale è però necessario essere un’impresa che eserciti attività di autotrasporto. Il bonus pedaggi autostradali 2023 è dunque rivolto ai soli veicoli di imprese di autotrasporto.

Non solo, ma le suddette imprese devono dimostrare di essere in possesso di determinati requisiti nel momento della presentazione della domanda, che che potrà essere inviata fra circa un mese.

Bonus pedaggi autostradali 2023: requisiti, date e istruzioni

pexels-life-of-pix-7674

Avrà inizio il 5 giugno 2023 la possibilità di iniziare il procedimento per ottenere il bonus pedaggi autostradali 2023, ovvero il rimborso sulle spese effettuate lo scorso anno (2022) e per viaggiare in autostrada.

A potere presentare la domanda sono solo le imprese che esercitino attività di autotrasporto e i cui veicoli, adibiti al trasporto di cose, appartengono alla classe ecologica euro cinque o superiore, oppure siano ad alimentazione alternativa o elettrica.

Inoltre i veicoli devono appartenere alle classi B, 3, 4 o 5 (se la classificazione per il calcolo del pedaggio è basato sul numero degli assi e della sagoma dei veicoli stessi) oppure alle classi 2,3 o 4 (se la classificazione si basa sul volume). ,

Altro requisito fondamentale da tenere in mente è il totale della spesa effettuata per i pedaggi autostradali nel 2022. Infatti, il rimborso si può richiedere solo se il totale della spesa sostenuta è di almeno 200.000 euro.

Si ricorda inoltre che la riduzione sarà proporzionale al valore delle fatture relative ai pedaggi di ricevuti ma non può superare il 13% del fatturato annuo.

Una volta chiaro quali siano i requisiti che permettono di accedere al rimborso, vediamo come presentare la domanda.

Come anticipato, dal 5 giugno avrà inizio la prima fase per presentare la domanda per il bonus pedaggi autostradali 2023, la fase della prenotazione e della presentazione della domanda. Dopodiché, dal 26 giugno al 21 luglio 2023 si potrà compilare la domanda e trasmetterla. 

Per completare la prima fase, dal 5 giugno non bisogna fare altro che presentare la domanda selezionando il servizio “Pedaggi”  disponibile sul portale dell’Albo nazionale degli autotrasportatori, al quale si accede previa registrazione.

La prima fase (prenotazione e presentazione) è essenziale per accedere poi alla seconda fase, che partirà dal 26 giugno 2023 e permetterà la compilazione e l‘invio definito della domanda per il bonus pedaggi autostradali 2023.