INPS, pensioni in aumento: a luglio arriva un bonus
Secondo quanto riportato, le pensioni di luglio potrebbero ricevere un aumento legato all’erogazione della quattordicesima da parte dell’INPS. Per i pensionati si tratta di un contributo importante, che può portare a circa 600 euro in più rispetto al normale assegno.
Si parla da tempo degli aumenti agli assegni della pensione, previsti in legge di bilancio e mai effettivamente erogati. In attesa dell’adeguamento della pensione, che dovrebbe arrivare comunque entro l’estate, c’è un altro contributo importante che dovrebbe essere erogato dall‘INPS nella pensione di luglio.
Si tratta della quattordicesima, che solitamente viene corrisposta dall’INPS a luglio oppure a dicembre. La quattordicesima viene riconosciuta a tutti coloro che ricevono l’assegno della pensione, hanno almeno 64 anni di età e rientrano nei requisiti di reddito che vengono indicati dall’INPS. A quanto ammonta la cifra della quattordicesima per quanto riguarda luglio 2023?
INPS: in arrivo la quattordicesima
Per quanto riguarda l’importo della quattordicesima, va specificato che in parte dipende dagli anni di contributi che sono stati accumulati dal pensionato e in parte dipende dal reddito complessivo dichiarato dalla stessa persona. La quattordicesima, infatti, viene erogata dall’INPS in maniera progressiva in base al rispetto di questi requisiti, partendo da una cifra minima di 336 euro e arrivando fino ad un massimo erogabile di 655 euro.
A proposito di beneficiari, va specificato che rientrano nella categoria anche le vedove che percepiscono la pensione di reversibilità, pur essendo necessarie anche per loro le condizioni precedentemente indicate riguardo all’età e al reddito dichiarato.
La diversa tempistica dell’erogazione della quattordicesima dipende dal momento in cui i pensionati maturano i requisiti necessari per riceverla. Se questi si concretizzano entro il 31 luglio, allora i pensionati potranno ricevere la quattordicesima in estate; se invece i requisiti vengono maturati dopo il 1 agosto, si ottiene in automatico la quattordicesima nel mese di dicembre.