INPS, controllare i pagamenti in arrivo: come farlo online

14/05/2023

L’accesso all’area riservata agli utenti tramite il portale dell’INPS consente di inoltrare richieste per possibili bonus e agevolazioni, ma non solo. I cittadini possono anche controllare lo stato di eventuali domande presentate oppure la situazione dei pagamenti che sono in erogazione: vediamo insieme come è possibile effettuare questo controllo. 

images_inps_5

Tramite il portale dell’INPS, con accesso all’area riservata agli utenti, i cittadini possono effettuare una serie di operazioni, a partire dalla richiesta per contributi ed agevolazioni – con le domande che possono essere inoltrate in maniera semplificata – fino ad arrivare al controllo della propria situazione personale, oltre che dei pagamenti in arrivo.

Nel caso in cui i cittadini abbiano presentato domanda per accedere ai contributi erogati dall’ente previdenziale, come ad esempio la NASPI, il reddito di cittadinanza oppure il Tfr, c’è la possibilità di verificare a che punto è il pagamento. Ma come si può fare? Vediamo insieme i passaggi da effettuare per poter controllare effettivamente i pagamenti attesi.

INPS: come controllare i pagamenti?

pexels-anna-shvets-5257220

Per verificare lo stato dei pagamenti attesi dall’INPS, sarà necessario prima di tutto effettuare l’accesso all’area MyInps (con le proprie credenziali oppure accedendo per la prima volta con una delle modalità previste, e quindi con SPID, Cie o CNS). A questo punto l’utente dovrà cliccare su “Prestazioni e servizi“, destinata alla verificare delle prestazioni che sono in capo a quel cittadino.

Dopodiché sarà necessario ricercare “Fascicolo previdenziale del cittadino” applicando un filtro per quello che riguarda il dettaglio dei pagamenti. In questo modo si potrà accedere al cassetto dedicato al cittadino e cliccando sulla voce “pagamenti” si potrà verificare a che punto sono i pagamenti, con una serie di informazioni utili, tra cui l’importo, la data in cui sarà disponibile ed eventuali note aggiuntive.

In generale, questa operazione può essere compiuta per diversi contributi che vengono elargiti dall‘INPS e in particolare stiamo parlando di:

  • reddito di cittadinanza
  • NASPI
  • assegno di pensione
  • trattamento di fine rapporto.