INPS, come effettuare l’accesso senza SPID: modalità e consigli

13/05/2023

Per poter accedere ai servizi disponili anche online sul portale dell’INPS, è necessario essere in possesso del servizio di identità digitale, ovvero lo SPID. Ci sono però altri modi con cui è possibile effettuare l’accesso: vediamo insieme quali sono e le modalità alternative che possono essere utilizzate. 

pexels-vojtech-okenka-392018

Le credenziali di identità digitale – ovvero lo SPID – vengono ormai richieste praticamente per qualsiasi servizio online che venga erogato dalla pubblica amministrazione. Ecco perché, anche per accedere al portale dell‘INPS, è necessario essere in possesso dello SPID, in modo da beneficiare di modelli, controlli, compilazione di dati e inoltro di domande, che ormai possono essere fatte tutte per via telematica.

Cosa accade, però, nel caso in cui una persona non abbia lo SPID? L’accesso al portale dell’INPS non è vincolato solo al possesso dell’identità digitale, ma ci sono altre modalità che possono essere utilizzate per poter accedere ai servizi online dell’ente previdenziale. Vediamo insieme cosa si può fare e in quale modo.

INPS: come accedere al portale?

logo-Inps-cartello

Anche in mancanza dello SPID, si può effettuare l’accesso con la Carta d’Identità Elettronica 3.0 (quella munita di Pin e Puk) – a patto che si abbia la possibilità di utilizzare un pc che abbia il software apposito per poter leggere la Cie.

Non solo, l’altra modalità per entrare nel portale dell’INPS è quella che consente di sfruttare la Carta Nazionale dei Servizi. Anche in questo caso sarà necessario collegarsi da un dispositivo che sia fornito del lettore di smart card, necessario per poter effettuare l’accesso regolarmente.

Come ultima possibilità, c’è quella della delega. Ovvero, il cittadino può decidere di delegare un’altra persona – chiaramente qualcuno di fiducia – per l’accesso ai servizi e al portale dell’INPS. Si tratta di un tutore, di un amministrazione di sostegno oppure di un curatore che ha la delega per accedere con il proprio SPID per conto di un’altra persona, esercitando i diritti verso l’INPS per mezzo di una delega.