INPS INFO CIG, cassa integrazione: nuovo servizio dal 22 maggio
A partire dal 22 maggio, sarà attivo online il nuovo servizio dell’INPS, chiamato INPS INFO CIG. Si tratta di un servizio basato su una live chat che sarà accessibile da datori di lavoro, dipendenti, consulenti del lavoro e rappresentanti di agenzie che vogliano supporto e informazioni riguardo la cassa integrazione.
Con un messaggio pubblicato sul proprio portale, l’INPS ha annunciato che sarà attivato il nuovo servizio, INFO CIG, a partire dal 22 maggio. Tutte le aziende che hanno sede legale in Italia potranno accedere al servizio di live chat che è stato pensato dall’INPS come supporto per quello che riguarda la cassa integrazione.
Il servizio sarà attivato in maniera ufficiale dopo un periodo “di prova”, in cui è stato messo a disposizione solo in alcune province d’Italia per testarne il funzionamento, le possibilità di accesso e l’utilità per la platea degli utenti. Vediamo insieme come funziona e a cosa serve.
INPS INFO CIG: nuovo servizio online
Si potrà contattare il servizio dell‘INPS dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, e potranno avere accesso sia i titolari delle aziende, sia i lavoratori, sia i consulenti del lavoro e i rappresentanti che abbiano a che fare con una domanda di integrazione salariale.
Il servizio INPS INFO CIG, infatti, è destinato a tutta la platea di lavoratori e aziende che hanno a che fare con la cassa integrazione e che hanno bisogno di potersi confrontare con un esperto dell’INPS. Si potranno chiedere informazioni generiche, spiegazioni sulla modalità di presentazione della domanda di integrazione salariale, oppure anche delucidazioni e informazioni sulla pratica – nel caso sia già stata inoltrata.
Per poter accedere alla piattaforma e usufruire del servizio, sarà necessario cliccare sul link INFO CIG, selezionando dall’area contatti del cassetto previdenziale. Successivamente, nel caso si voglia prenotare un appuntamento per parlare con un esperto, bisognerà passare tramite la sezione MyInps, scegliere “Comunica con l’INPS”, selezionare il servizio “Info Cig” e successivamente richiedere di parlare con un operatore.