Modello 730: come detrarre le spese per gli animali domestici
Non tutti sanno che con la compilazione del modello 730 è possibile detrarre anche le spese effettuate per gli animali domestici: vediamo allora nel dettaglio come e quando si ha diritto alla detrazione fiscale.
Le spese veterinarie sostenute nel corso del 2022 possono essere portate in detrazione fiscale attraverso il Modello 730/2023. L’articolo 15, comma 1 lett. c-bi del TUIR prevede infatti una detrazione del 19% degli importi che superano la franchigia di 129,11 euro per le spese veterinarie sostenute nel corso del 2022.
L’importo massimo per cui si ha diritto alla detrazione equivale a 550 euro, ma solo nel caso in cui i pagamenti siano stati effettuati con mezzi tacciabili, tranne per l’acquisto di farmaci e le prestazioni che rientrano nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale.
Le spese per cui si accede alla detrazione sono però solo le “spese veterinarie” nonché le spese sostenute per la cura degli animali domestici e, appunto, tracciabili.
Vediamo allora nel dettaglio come compilare il Modello 730/2023 così da richiedere la detrazione e le spese ammesse effettuate lo scorso anno per la cura dei propri animali domestici, i quali devono essere detenuti legalmente che sia per compagnia o per una qualche pratica sportiva.
Detrazione spese veterinarie: come ottenerla
È possibile, nella dichiarazione dei redditi, detrarre anche le le spese veterinarie come già anticipato, esiste un tetto massimo per le spese effettuate per visite, farmaci o interventi per gli amici a quattro zampe, che equivale a 550 euro per il periodo di imposta 2022.
Innanzitutto, vediamo nel dettaglio quali spese possono essere riportate nel Modello 730/2023 e successivamente, come completare la voce d’interesse nel documento.
Le spese ammesse ed effettuate nel 2022, per animali legalmente riconosciuti e che permettono di ottenere la detrazione sono le seguenti:
- spese per visite veterinarie;
- Spese per interventi o analisi di laboratorio;
- Spese per farmaci veterinari.
Una volta certi che le spese sostenute lo scorso anno possano effettivamente essere detratte, i contribuenti dovranno inserire i dati richiesti all’interno della sezione I, rigo da E8 a E10 del Modello 730/2023, cioè la voce “Altre spese” oneri che solitamente sono già presenti all’interno del modello 730 precompilato dall’Agenzia delle Entrate.