Concorsi pubblici, maggio 2023: scadenze, domande, requisiti
Infermieri e operatori socio-sanitari sono tra le categorie di professionisti che sono richieste dai concorsi pubblici in scadenza nel mese di maggio. Vediamo insieme quali sono i concorsi prossimi alla scadenza, le date da tenere a mente, le modalità per inoltrare la propria candidatura e i requisiti necessari per accedere.
Sono diverse le categorie interessate dai concorsi pubblici che sono in scadenza prossimamente, e più precisamente durante il mese di maggio. Lavoratori del settore della scuola, infermieri, personale socio-sanitario, amministrativi e molti altri dovranno tenere in considerazione le date pubblicate in Gazzetta Ufficiale per non perdere la possibilità di candidarsi.
Vediamo insieme qual è il calendario delle scadenze dei concorsi pubblici di maggio 2023: quanto tempo è rimasto per inoltrare la propria candidatura?
Concorsi pubblici: le scadenze di maggio
Entro il 26 maggio gli atleti che vogliono provare ad entrare nel corpo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato potranno inoltrare la propria candidatura. Sono 28 i posti messi a disposizione per atleti civili che abbiano conseguito almeno la licenza media – e che coinvolgono diverse discipline, dall’atletica leggera al judo all’equitazione, per entrare come agenti e assistenti di Polizia di Stato.
In tutta Italia sono aperti bandi pubblici per l’assunzione di infermieri, con diverse scadenze a seconda del bando regionale che viene preso in considerazione: 11 infermiere ed ostetriche sono richieste dall’Azienda Sanitaria Locale di Vercelli (candidature da inoltrare entro il 22 maggio), 118 posti da infermiere sono messi a concorso da ARES Sardegna (con la scadenza che è fissata al 18 maggio), così come in Friuli Venezia Giulia è stato aperto un bando per 439 infermieri (anche questo in scadenza il 18 maggio).
Scadenza fissata al 18 maggio anche per il personale ATA – che abbia maturato 24 mesi di servizio – per aggiornare il proprio punteggio ed entrare nella prima fascia della graduatoria.
40 segretari e coadiutori sono i destinatari del bando di concorso indetto dalla Presidenza del consiglio dei ministri per la Corte Costituzionale. Potranno candidarsi i laureati – per la posizione di segretari – mentre basterà il possesso del diploma per quello che riguarda il ruolo di coadiutori. Le domande verranno ricevute entro il 4 maggio, per cui manca davvero pochissimo per presentare la propria candidatura!