Bollette gas, nuovo aumento in arrivo: prezzi e importi di aprile
Gli italiani devono mettere da parte la speranza di vedere diminuire il prezzo delle bollette. Dopo le cifre toccate alla fine del 2022, quando si è raggiunto il picco massimo, l’indagine condotta dal sito Facile.it mette in evidenza un nuovo aumento previsto per le tariffe di aprile: a quanto ammonta e qual è il prezzo che ci si deve aspettare?
Nessuna buona notizia per gli italiani per quanto riguarda le bollette. Nonostante la situazione si sia parzialmente normalizzata dopo i picchi toccati nell’arco del 2022, con bollette che hanno raggiunto cifre vertiginose, per le tariffe del mese di aprile è previsto un ulteriore rincaro. A confermarlo sono le indagini condotte dal sito Facile.it, che ha riportato quali sono i prezzi a cui si arriverà per il consumo del gas.
Considerando il mese di marzo, e facendo un confronto con le tariffe di aprile, si prevede un aumento del 28% per quanto riguarda le bollette del gas. Parlando di cifre, a quanto ammonta questo nuovo aumento? Vediamo insieme cosa dovranno aspettarsi gli italiani.
Bollette del gas: di quanto aumentano?
Per dare un’idea dell’aumento che avverrà per le bollette del gas, si può fare un esempio molto semplice. Una famiglia che consuma in media 116 metri cubi di gas, vedrà salire il costo in bolletta da 87 euro a 112 euro ogni mese. Proiettando questo aumento sul totale dell’annualità – nel caso venisse confermato questo trend e nel caso in cui, soprattutto, non salisse ulteriormente – si arriverebbe a 300 euro in più da spendere per il consumo di gas nel 2023.
A cosa è dovuto questo nuovo aumento? Il prezzo del gas è rimasto lo stesso, ma ad incidere sulle bollette è la variazione dell‘aliquota negativa legata alla componente della tariffa che viene indicata con la sigla Ug2c. Questa variazione è stata decisa dal governo italiano e approvata tramite decreto lo scorso 30 marzo: ecco perché dal mese di aprile le bollette del gas aumenteranno nuovamente.
Per sperare in un possibile ribasso delle tariffe bisogna considerare quello che accadrà al costo del gas – che al momento rimarrà stabile secondo gli esperti, che prevedono forse un lieve calo, che però non dovrebbe incidere in bolletta.