Rc Auto, assicurazione in aumento: prezzi e rincari

26/04/2023

Continua il trend in aumento per quello che riguarda le assicurazioni auto. Preoccupazione in vista, quindi, per gli automobilisti italiani che dovranno fronteggiare ulteriori rincari: quali sono i prezzi più convenienti e quali invece le assicurazioni che si preannunciano più care?

bonus revisione

Non ci sono buone notizie in arrivo per quello che riguarda gli automobilisti italiani. In particolare, si conferma – secondo un’indagine che è stata effettuata dall’Osservatorio di Facile.it – un rincaro consistente per quello che riguarda i prezzi delle assicurazioni. Questo va ad aggiungersi all‘aumento dei prezzi generalizzato per i beni di consumo, e più nel dettaglio a quello del carburante, con una frenata nell’ultimo periodo che ha fatto comunque respirare i possessori di veicoli.

Stando a quanto riportato da un’analisi effettuata sui prezzi medi, si è verificato un aumento pari al 18% per quello che riguarda il prezzo delle assicurazioni. Ciò corrisponde complessivamente ad una cifra pari a 525,98 euro (in più rispetto allo stesso servizio pagato l’anno precedente).

RC Auto: di quanto aumenta?

L’aumento dei prezzi dell’RC Auto è stato considerato come una tendenza che si conferma anche nel mese di marzo 2023. Ma a cosa è dovuto questo rincaro sulle tariffe? In primo luogo anche le assicurazioni hanno risentito dell’inflazione in crescendo, oltre che dei prezzi delle materie di ricambio, che hanno subito un aumento dei prezzi nell’ultimo periodo.

Un aumento, quello che ha coinvolto le assicurazioni auto, che è tale in tutta Italia: secondo un’indagine, tutte le regioni italiane hanno visto aumentare i prezzi dell’Rc auto, anche se in misura maggiore o minore a seconda della zona. In particolare, è stata l’Abruzzo la regione che ha fatto registrare l’aumento più resistente, seguito dalla Puglia e dalle Marche.