Pensioni di maggio, aumenti in arrivo: chi li riceverà

23/04/2023

Stando ad una circolare dell’INPS pubblicata ad inizio aprile, ci saranno alcune pensioni che, a partire dal mese di maggio, potranno beneficiare di un aumento dell’assegno. Di quanto verrà alzato l’importo e soprattutto chi sarà a beneficiarne? Vediamo insieme cosa devono aspettarsi i pensionati per maggio. 

pexels-pixabay-164688

Aumenti in arrivo per quelle pensioni che corrispondono (o sono inferiori) al minimo garantito dall’INPS. Con una circolare emessa ad inizio aprile, l’ente previdenziale ha specificato che è in corso una rivalutazione degli assegni della pensione, e ciò significa che arriveranno degli aumenti già nel mese di maggio. Ovviamente non tutti verranno coinvolti, ma solo alcune categorie di pensionati.

Il ricalcolo della pensione avviene sulla base dei seguenti criteri, 1,5 punti percentuali nell’anno del 2023 che si alzano ulteriormente nel caso in cui i pensionati abbiano un’età pari o superiore a 75 anni (arrivando così a 6,4 punti percentuali). L’aumento è previsto anche nel 2024, con 2,4 punti percentuali in più rispetto all’assegno attualmente percepito.

Chiarito  l’importo che dovrebbe arrivare, vediamo insieme quali sono le categorie che potranno beneficiarne.

Pensione: chi riceverà l’aumento?

Come stabilito dalla circolare dell’INPS, l’aumento arriverà per chi riceve un importo che è pari o inferiore al minimo stabilito dall’INPS. Per loro l’aumento verrà erogato mensilmente, nelle stesse tempistiche in cui viene erogata anche la pensione, già a partire dal mese di maggio, con una voce specifica che farà riferimento proprio a questo importo in più che viene ricevuto dal pensionato.

Nel momento in cui viene erogato l’aumento per la prima volta, scattano di conseguenza anche gli arretrati. Questa maggiorazione sull’assegno pensionistico, infatti, è prevista per legge per tutto il 2023, per cui si dovrà ricevere una cifra che copre tutte le mensilità, a partire da quella di gennaio.