Bonus occhiali 2023, apre la piattaforma: data e modalità per fare domanda
Finalmente è arrivato il momento dello sblocco per il bonus occhiali 2023. Questa agevolazione, che era stata prevista dal governo e a cui era stato dato il via ufficialmente, era rimasta incagliata tra i diversi ritardi: ora, però, ecco che è stata fissata la data di apertura della piattaforma online per poter inoltrare la domanda.
Il bonus occhiali 2023 è un’agevolazione prevista per tutti coloro che hanno dovuto effettuare delle spese per l’acquisto di occhiali da vista oppure lenti, su prescrizione medicata. Si tratta di un aiuto pensato dal governo e che è stato approvato diversi mesi fa. Il bonus, però, era rimasto bloccato insieme a diversi altri,
Già il 19 aprile è stato fatto il primo passo per poter accedere al bonus occhiali, anche se mancava l’apertura definitiva della piattaforma. Al momento, infatti, è possibile visitare la sezione online ma non è ancora consentito inoltrare la domanda. Ecco svelata la data in cui inizierà la presentazione delle domande: è necessario fare attenzione a questa scadenza perché il bonus verrà erogato in maniera cronologica, secondo l’ordine di arrivo delle richieste.
Bonus occhiali: apre la piattaforma
Stando a quanto comunicato, la piattaforma online sarà attiva a partire dal 5 maggio: è questa la data da tenere in considerazione per inoltrare la propria domanda e provare ad essere tra i beneficiari che potranno ricevere il bonus occhiali 2023.
Per quanto riguarda l’importo del contributo, va specificato che si tratta di un’agevolazione una tantum che viene erogata al cittadino che ha effettuato spese per occhiali da vista o lenti a contatto che sono state sostenute nell’arco di tempo che va dal primo gennaio 2021 e arriva fino al 31 dicembre 2023.
L’ISEE per poter accedere al bonus non dovrà essere superiore ai 10mila euro e il contributo potrà essere ricevuto sotto forma di rimborso per la spesa effettuata.