Assegno unico universale per anziani: quando verrà pagato?

L’assegno unico universale anziani non autosufficienti è una prestazione introdotta con il DDL Anziani dello scorso 30 marzo, ma che per divenire effettiva dovrà attendere almeno un anno: vediamo tutti i dettagli.

pexels-matthias-zomer-339620

Tra i provvedimenti contenuti nel DDL Anziani pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 76 (30 marzo 2023), anche l’assegno unico universale per gli anziani non autosufficienti, prestazione che andrà a inglobare le altre indennità (ecco perché “unico”).

La Legge delega sul sostegno degli anziani, entrata in vigore il 31 marzo 2023 e che segue il solco iniziato dal PNRR, è ancora sottoposta ad alcuni passaggi che non permettono all’AUU (Assegno Unico Universale) di divenire operativo, almeno per ora.

Sarà infatti da attendere almeno il 2024 purché i decreti attuativi della legge delega saranno approvati e quindi l’assegno unico, reso disponibile.

Assegno unico: cos’è, quando e come si potrà richiedere

491FC8A0-94B5-4C70-9733-B28DFF6BE2B0

L’Assegno unico universale anziani non autosufficienti (o semplicemente assegno unico universale anziani) è una prestazione che assorbe altre agevolazioni esistenti per le persone non autosufficienti, come l’indennità di accompagnamento.

Un modo, anche, per rendere meno complesso il sistema sanitario, andando ad assorbire in un’unica realtà altre indennità. L’Assegno Unico Universale anziani non autosufficienti si basa sull’assegno universale figli e può prendere vita come:

  • Un contributo economico
  • Servizio o insieme di servizi alla persona

Per quanto necessario attendere il decreto attuativo col fine di avere informazioni precise e definitive, è dato sapere che a richiedere il nuovo assegno unico universale potranno essere i soli anziani non autosufficienti.

Ciò significa che possono richiedere l’Assegno Unico universale anziani non autosufficienti solo coloro impossibilitati a svolgere in modo autonomo alcune o tutte le funzioni essenziali della vita quotidiana, previa attestazione.

A tal proposito per la definizione legislativa di “non autosufficiente”, si rimanda alla Legge 104 del 1992.

Sarà poi, per richiedere l’Assegno Unico universale anziani non autosufficienti, necessario attestare la non autosufficienza o l’invalidità presentando la domanda all’INPS prima di completare l’istanza online.

Per altre specifiche sarà invece necessario avere i decreti attuativi, cui iter dovrebbe concludersi entro il 1° marzo 2024, data ultima stabilita per il momento.