Bonus terrazzo: come richiederlo e a quanto ammonta l’importo
Avete in programma di mettere mano alla ristrutturazione del terrazzo? Secondo quanto prevedono le normative, c’è la possibilità di accedere ad un bonus che può coprire parzialmente le spese effettuate. Vediamo insieme di cosa si tratta e a quanto ammonta l’importo complessivo di cui si può beneficiare.
Per chi ha intenzione di mettere mano al rifacimento del proprio terrazzo, è previsto un bonus che può richiedere nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa. In particolare si tratta di un’agevolazione che può essere sfruttata da coloro che intendono effettuare dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento per il proprio immobile, tenendo in considerazione lo spazio del terrazzo.
Di cosa stiamo parlando e come è possibile inoltrare la domanda? Vediamolo insieme.
Bonus terrazzo: di cosa si tratta?
Il bonus in questione è stato approvato per l’annualità 2023 ed è stato definito come “bonus verde“. Questa agevolazione prevede l’erogazione di un contributo per quello che riguarda le aree verde, comprese quelle esterne agli immobili e agli edifici. In totale, se si rispettano i requisiti, si può ottenere un’agevolazione pari a 1.800 euro.
Il requisito di base per poter inoltrare la domanda è quello dell‘area calpestabile: solo in questo caso potrà essere richiesto un’agevolazione che vada a coprire le spese effettuate. Necessario, poi, sarà aver installato una nuova tecnologia nell’area indicata dai lavori, l’installazione di una copertura oppure la creazione di un giardino pensile: tutto ciò è ammesso e, senza limiti di reddito ISEE (non richiesto per presentare la domanda), si potrà ottenere l’agevolazione per rifare il terrazzo.
Il limite di spesa previsto per l’intervento è fissato a 5mila euro, di questi si potrà ottenere indietro solo il 36%, che è stato già riportato, proprio nella cifra di 1.800 come massimo disponibile. Il contributo sarà disponibile sotto forma di detrazione fiscale, come la maggior parte di quelli legati alle spese di ristrutturazione dell’immobile.