Reddito di Cittadinanza, cambia tutto: nuovo calcolo ISEE

17/04/2023

Importanti novità in arrivo sul fronte Reddito di Cittadinanza: dopo le news per quanto riguarda la fine della misura, il governo ha deciso di modificare anche il calcolo dell’Isee per coloro che sono beneficiari. Vediamo insieme in che modo nel seguente articolo.

reddito-di-cittadinanza

Le nuove linee guida fissate dal governo per il calcolo dell’Isee, destinato esclusivamente ai beneficiari del Reddito di Cittadinanza sono le seguenti: Più peso ai figli piccoli e alle persone con disabilità, parametri meno generosi sui componenti adulti del nucleo familiare. Ma non solo: vi sono anche altre novità. Approfondiamo insieme la questione nel seguente articolo.

ISEE: i nuovi punteggi

reddito citt

Vediamo quali sono i nuovi punteggi spettanti per coloro che sono beneficiari del Reddito di Cittadinanza e che dovranno necessariamente presentare l’ISEE. Questo riguarderà anche il neonato Garanzia per l’Inclusione. È il valore per il quale va moltiplicata la soglia di reddito di 6mila euro, per ottenere il posizionamento reddituale.

Cambia il valore di minori e disabili

Il valore spiegato in precedenza varia in base alle categorie dei soggetti presenti nel nucleo familiare. Nel nuovo sistema invece i minori “valgono” 0,15 fino al secondo e 0,10 oltre il secondo. Coloro che hanno disabilità invece non hanno un punteggio prestabilito, ma consentono di arrivare al massimo di 2,2.

Esempio di calcolo

Vediamo un semplice esempio di calcolo di ISEE con il nuovo metodo. Prendiamo una famiglia con quattro persone:  due adulti e due bambini, uno dei quali sotto i tre anni. Questa famiglia potrà avere dunque un reddito fino a 10.800 euro in base alla scala di equivalenza prevista per il reddito di cittadinanza (6mila euro per 1,8: 1+0,4+0,2+0,2 = 10.800 euro).

Cambia il peso degli immobili?

giorgia-meloni-

A modificarsi sarà anche il peso degli immobili di proprietà del nucleo: per accedere al Reddito di Cittadinanza la casa principale non rileva. Le altre case non dovranno avere un valore superiore ai 30 mila euro ai fini ISEE.