Buono Risparmio Sostenibile: offerta, tasso fisso, scadenza

17/04/2023

Come risparmiare tramite Poste Italiane? C’è una nuova possibilità per i contribuenti che vogliono scegliere la soluzione dei buoni fruttiferi, grazie ad un’offerta pubblicizzata da Poste Italiana, che prevede un tasso fisso e un premio alla scadenza del buono. Vediamo insieme di che cosa si tratta e chi potrebbe scegliere di optare per questa soluzione. 

poste-italiane

Per chi vuole investire, visto il rialzo dei tassi di interesse e un mercato sempre più in oscillazione, i buoni fruttiferi postali hanno preso il sopravvento rispetto ai BTP, e rappresentano ad oggi una delle soluzioni maggiormente intraprese dai contribuenti. Grazie al rilancio dei buoni fruttiferi postali, c’è stato una nuova ondata di offerte da parte di Poste Italiane, che ha deciso di rinnovarsi.

Tra le novità che sono state proposte da Poste Italiane ci sono in particolare tre tipologie di buoni: il Buono 3 anni Plus, il Buono Rinnova e, per ultimo, il Buono Risparmio Sostenibile. Basato sui criteri della sostenibilità e sull’impatto socio-ambientale, vediamo insieme le caratteristiche di questo Buono e quali sono i vantaggi che si possono ottenere scegliendolo.

Buono Risparmio Sostenibile: come funziona?

Il tasso di rendimento del Buono Risparmio Sostenibile è dell’1,5% ed ha una scadenza fissata a 7 anni, quindi può essere considerato come un buono a medio-lungo periodo che si pone come obiettivo anche quello di sostenere l’ambiente. Non è tutto qui. Secondo le regole del Buono, infatti, al momento della scadenza, oltre agli interessi che sono stati maturati, viene garantito anche un premio.

Il premio che spetta a chi ha deciso di investire sul Buono Risparmio Sostenibile va calcolato facendo riferimento all’indice STOXX Europe 600 ESG-X. Per poter ottenere questo contributo in più, sarà necessario che l’indice sia positivo, altrimenti questo premio per il Buono non sarà erogato. Nel caso in cui si decida di ritirare il capitale investito prima della scadenza, a questo punto si otterrà il rimborso del 100%, senza ovviamente avere diritto al premio.