Bonus mobilità sostenibile fino a 750 euro: cos’è e come richiederlo
Si potrà ottenere il bonus mobilità sostenibile anche per il 2023: ecco tutte le novità in arrivo relative a questa agevolazione. Il bonus servirà per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, e altri servizi di mobilità elettrica.
Anche quest’anno si potrà far domanda per ottenere l’incentivo legato all’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile. Il Bonus mobilità sostenibile 2023 può essere richiesto nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno solo con specifici requisiti. Ecco quali.
Il 2023 sarà molto probabilmente l’ultimo anno in cui esisterà questo bonus, dato che il governo Meloni non lo ha inserito nell’attuale Legge di bilancio. Possiamo però fare domanda quest’anno, entro lo scadenza. Il bonus fa parte del decreto Rilancio, che ha creato un credito d’imposta da offrire come compenso a chi ha sostenuto delle spese per l’acquisto di mezzi e di servizi di mobilità sostenibile.
Il bonus spetta alle persone fisiche che, nel periodo compreso tra il 1° agosto 2020 ed il 31 dicembre 2020, hanno sostenuto delle spese destinate ai seguenti servizi o prodotti: monopattini elettrici; biciclette elettriche (e-bike) o muscolari; abbonamenti al trasporto pubblico; servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile.
Bonus mobilità sostenibile: ecco tutti i requisiti necessari per farne richiesta
Il credito d’imposta massimo concesso è di 750 euro ed il limite complessivo di spesa è pari a 5 milioni di euro. Il bonus mobilità sostenibile 2023 può essere richiesto da tutte le persone fisiche che hanno rottamato il proprio veicolo, sostituendolo con uno a bassa emissione di anidride carbonica, compresa tra 0 e 110 g/km.
Per avere diretto a ottenere il bonus mobilità sostenibile, le spese sostenute devono esser state comunicate all’Agenzia delle Entrate, tramite piattaforma online, precisamente attraverso il servizio web disponibile all’interno della propria area riservata presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate o tramite i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate. Quest’ultima valuterà caso per caso e invierà una risposta entro 10 giorni al beneficiario.
Il credito d’imposta è valido nella dichiarazione dei redditi del 2023 e permette una riduzione delle imposte dovute e può essere fruito solo da chi ha opportunamente presentato la domanda.