Pil, dati incoraggianti: in crescita nell’ultimo trimestre
I nuovi dati Istat sul Pil italiano erano attesi nella giornata di ieri con una consapevolezza importante, ovvero che si sarebbe registrato un ulteriore calo e una conseguente nuova battuta d’arresto per l’economia del Paese. A sorpresa, però, il Pil nell’ultimo trimestre ha fatto segnare una crescita inaspettata.
C’era grande attesa per conoscere i dati del Pil italiano, pubblicati ieri dall’Istat. Le previsioni che erano state stilate in vista della pubblicazione dei nuovi dati, parlavano della possibilità di vedere ancora una volta il segno meno, con un’ulteriore battuta d’arresto per l’economia italiana che negli ultimi tempi sta subendo diversi contraccolpi.
Ci si aspettava che il Pil potesse essere in calo dello 0,2%, ma i dati riportati dall’Istat sono stati diversi, a sorpresa. A differenza di quello che era stato previsto, il Pil risulta essere in crescita nell’ultimo trimestre del 2022, con un confronto interessati con i due precedenti trimestri: è il primo segnale incoraggiante per il futuro del Paese?
Pil in crescita: le reazioni
Nel terzo trimestre del 2022 il Pil – e di conseguenza l’economia italiana – ha fatto segnare una crescita pari allo 0,5% rispetto al trimestre immediatamente precedente, e pari al 2,6% se si prende in considerazione lo stesso periodo dell’anno nel 2021. Un dato molto importante quello riportato dall’Istat, che in un periodo complicato per l’Italia rappresenta una nota positiva molto interessante.
Si tratta del settimo dato consecutivo per quello che riguarda il Pil italiano, e per questo non può essere considerato come un caso isolato, piuttosto come una tendenza. Per il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, il dato va letto come “un aumento ancora sostenuto del settore dei servizi, quello più colpito dalla pandemia”.
Importanti anche le dichiarazioni rilasciate dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, pronto ad adottare misure che possano contrastare inflazione, caro bollette e aumento dei prezzi, guardando con fiducia all’attuazione del PNRR per rilanciare e migliorare l’inclusione nel nostro Paese:
Occorre il massimo impegno per proteggere l’economia delle famiglie e delle imprese dalle emergenze gravi del paese. […] occorre adottare politiche di rapido contrasto al fenomeno inflattivo.