Pubblica Amministrazione: sbloccati 2mila posti di lavoro

09/04/2023

Con il nuovo decreto sbloccato dal governo per le nuove assunzioni nell’ambito della Pubblica Amministrazione, ci saranno più di duemila posti di lavoro che saranno messi a disposizione di chi è in possesso dei requisiti per candidarsi. In quali ambiti si prevede un maggior numero di assunzioni? 

Diritto-del-lavoro

Il nuovo decreto per le assunzioni presso la Pubblica Amministrazione è stato sbloccato dal governo, e per questo si liberano diversi posti di lavoro per coloro che – in possesso dei requisiti previsti dalla legge e dai bandi pubblici che verranno pubblicati – vorranno accedere a questa possibilità.

Circa 2.100 assunzioni – tra tutte quelle previste, circa un terzo – sono destinate all’ambito delle Forze dell’Ordine. Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri, Guardia Costiera e Capitaneria di Porto: sono questi i settori in cui ci sarà bisogno di inserire personale, e per cui verranno aperte ben presto le selezioni.

Il decreto per la Pubblica Amministrazione, però, non riguarda solo Forze dell’Ordine. Vediamo insieme tutti i posti a disposizione.

Pubblica Amministrazione: sbloccate le assunzioni

Il governo ha deciso di introdurre un’importante novità anche per quello che riguarda il settore della ricerca, dove le retribuzioni aumenteranno del 30% per tutti i ricercatori che hanno vinto finanziamenti per la ricerca e che hanno deciso di svolgere la loro attività rimanendo in Italia.

Altre novità sono in arrivo per quello che riguarda il settore della scuola, con il reclutamento dei docenti per l’annualità 2023/2024 che si dovrebbe effettuare con modalità differenti rispetto a quelle seguite fino ad oggi. Le assunzioni nell’ambito della scuola, quindi, dovrebbero essere incentivate tramite una procedura straordinaria che riguarderà nello specifico i docenti di sostegno, in modo da facilitare non solo l’ingresso in graduatoria ma anche la continuità per coloro che hanno avuto un contratto precario presso un istituto scolastico.