Usa: accese discussioni sulla pillola abortiva, vietata in Texas

09/04/2023

Negli Stati Uniti d’America le discussioni relativa alla pillola abortiva sono ancora accesissime. Nelle ultime ore in Texas la decisione di un giudice federale ha portato al divieto in tutto il Paese di assumere la pillola abortiva, e le discussioni sono accese in tutti gli stati.

Pillola-Abortiva

Ancora un passo indietro in tema di tutela della salute femminile: nelle ultime ore un giudice federale del Texas ha sospeso l’approvazione da parte della Fda della pillola abortiva, rendendola così illegale in tutto il Paese. La decisione del giudice non sarà ancora valida nei prossimi 7 giorni, allo scopo di lasciare il tempo al governo federale di presentare appello.

Negli Stati Uniti si continua a discutere relativamente all’aborto farmacologico, preso di mira dai movimenti pro-vita. Gli antiabortisti ritengono che la Food and Drug Administration non abbia svolto adeguati controlli che possono garantire la sicurezza del farmaco, in particolare per quanto riguarda il mifepristone.

Tuttavia, rifacendosi a questo discorso, il giudice federale dello stato di Washington, Thomas O. Rice, ha ritenuto che il mifepristone, sostanza alla base della pillola abortiva, possa restare sul mercato in almeno 12 stati democratici, sostenendo dunque che il farmaco in questione non comporta rischi per la salute.

USA: ancora discussioni attorno alla pillola abortiva in tutto il paese

ACCA4A6F-0B15-4EE8-BD9A-DFF7C75AB6E4

Le decisioni dei due giudici federali, quello di Washington e quello del Texas, sono dunque ai poli opposti; per adesso la decisione del giudice texano rimane sospesa ancora per sette giorni, ma la tensione sulla questione rimane molto alta. Il giudice federale del Texas, Matthew Kacsmaryk, è stato nominato da Donald Trump e noto come esponente di movimenti antiaborto e anti-Lgbt.

Il dipartimento di Giustizia americano ha annunciato che presenterà ricorso contro la decisione del giudice texano. Il ministro Merrick Garland sottolinea che il governo è contrario a questa decisione presa dal giudice conservatore e che farà appello.

Il presidente americano Joe Biden si è detto totalmente contrario la decisione presa dal giudice federale texano di sospendere la pillola abortiva negli Stati Uniti, parlando di un “tentativo senza precedenti di privare le donne delle libertà fondamentali” e ha aggiunto della Casa Bianca di essere pronto a combattere contro questa terribile decisione.