Tragedia a Tel Aviv, attentato: ucciso un italiano

08/04/2023

Quella avvenuta in Medio Oriente è l’ennesima tragedia a matrice terroristica. A Tel Aviv un’auto si è lanciata sulla folla, uccidendo anche un italiano. Si chiamava Alessandro Parini, 35 anni e originario di Roma ed è morto nell’attentato compiuto da un araboisraeliano.

C5ECF849-8F71-471C-AB5C-29DB6111A7EC

Alessandro Parini aveva 35 anni ed è morto questa notte in un attentato sul lungomare di Tel Aviv. Il ministro degli esteri italiano Antonio Tajani al Tg1 ha fatto sapere che ci sarebbero anche altri due feriti italiani di cui si stanno cercando di capire i nomi ma che non sarebbe feriti in modo grave.

A causa dell’attacco è stato un uomo arabo israeliano che dopo aver ucciso Parini è sceso dell’auto nel tentativo di sparare sulla folla. Subito però sono intervenute le forze dell’ordine sparando e colpendolo

Sulla tragica vicenda è intervenuta anche la presidente Giorgia Meloni, attraverso una nota di Palazzo Chigi in cui si legge che:

esprime profondo cordoglio per la morte di un nostro connazionale, Alessandro Parini, nell’attentato terroristico avvenuto a Tel Aviv. Il Presidente Meloni esprime vicinanza alla famiglia della vittima, ai feriti, e solidarietà allo Stato di Israele per il vile attentato che lo ha colpito.

Medio oriente: terribile attentato a Tel Aviv, morti e feriti

E45AAD08-E3B5-42A3-9A95-6B52421142DF

Il giovane turista ucciso nell’attentato a Tel Aviv si chiamava Alessandro Parini e aveva 35 anni. Viveva a Roma dove lavorava come avvocato. Si occupava di diritto dei contratti pubblici, della concorrenza e delle comunicazioni elettroniche; era anche  socio dell’Associazione giovani amministrativi.

Hamas e la Jihad islamica hanno definito la loro azione “un’operazione di alto livello”. La situazione è tesissima dopo l’attentato palestinese avvenuto in Cisgiordania e che ha ucciso due giovani di vent’anni. Intanto in queste ore su Twitter l’ambasciatore di Israele in Italia, Alon Bar, scrive per esprime il suo dolore, postando anche il tweet del ministro degli esteri Tajani che dava la drammatica notizia:

È con il cuore a pezzi che condividiamo il messaggio del ministro Tajani, il quale ha confermato che la persona uccisa nell’attacco terroristico a Tel Aviv è un cittadino italiano, Alessandro Parini. Porgiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia della vittima.