Ecco come funziona la detrazione per l’acquisto di veicoli con la Legge 104
Lo scorso febbraio sono state aggiornate le agevolazioni fiscali previste dalla Legge 104: ecco le novità introdotte e definite dall’Agenzia dell’Entrate e chi può beneficiare delle agevolazioni auto Legge 104.
La Legge 104 è stata emanata nel 1992, e definisce i principi generali relativi a diritti, integrazione sociale e assistenza della persona disabile. Essa prevede anche diverse agevolazioni e bonus per i disabili, le quali dallo scorso febbraio sono state aggiornate.
Una persona disabile titolare di Legge 104 o il familiare che assiste quest’ultimo, possono accedere a diversi incentivi e benefici, tra i quali una detrazione per l’acquisto di un’automobile.
Acquistare auto con la Legge 104: come funziona, requisiti
Tra le agevolazioni previste dalla Legge 104, anche la possibilità per i disabili di beneficiare dell’IVA ridotta del 4% rispetto al 22% applicata usualmente nel momento dell’acquisto di un veicolo, che con il Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 ha incluso anche auto elettriche e ibride.
L”IVA al 4% è però applicabile, precisa l’Agenzia delle Entrate, solo per l’acquisto di auto nuove o usate di cilindrata non superiore a 2.000 cc (se con motore a benzina o ibrido) e fino ai 2.800 cc se invece il motore è diesel o ibrido; infine, se invece il motore è elettrico, l’auto nn può superare i 150 kW.
Inoltre, al momento dell’acquisto dell’automobile il titolare della Legge 104 può beneficiare di un bonus Irpef del 19% sulla spesa sostenuta per l’acquisto di un mezzo, ma solo per un veicolo e per un importo massimo di 18.075,99 euro.
Non solo, è possibile anche richiedere l’esenzione del bollo e l’esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà dovuta al PRA (da richiedere all’ufficio PRA competente per territorio).
Infine, nella guida diffusa dall’Agenzia delle Entrate a febbraio 2023, che dunque contiene ogni aggiornamento e regola per l’anno corrente, possono beneficiare delle agevolazioni sopraelencate i soggetti tanto con disabilità fisiche che psichiche.
Possono accedere alle agevolazioni della Legge 104 i soggetti non udenti, affetti da sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva; i cittadini non vedenti, quindi con cecità assoluta oppure con un residuo visivo non superiore a un decimo a entrambi gli occhi, coloro con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni; chi abbia capacità motorie sensibilmente ridotte e infine coloro che con soffrano di disagi psichici e mentali, che siano titolari dell’indennità di accompagnamento.