Carta Giovani Nazionale: come accedere agli sconti

Non tutti conoscono i vantaggi della Carta Giovani Nazionale, strumento messo a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri . Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per i giovani dai 18 ai 25 anni, che permette loro di accedere a svariate agevolazioni. Vediamo quali.

social-card-cgn

Una social card creata appositamente per i cittadini europei e italiani residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni: si tratta della Carta Giovani Nazionale, valida in tutto il territorio italiano e che si ottiene in maniera facile e intuitiva.

La Carta Giovani Nazionale fa parte del network delle Youth Card dei Paesi europei associati all’European Youth Card Association (EYCA) e permette ai beneficiari fino ai 35 anni di accedere a molti sconti per beni e servizi di diverso tipo in Italia, mentre gli under 31 possono avere sconti e agevolazioni anche fuori dal territorio italiano, ma sempre all’interno dei Paesi europei  che abbiano aderito all’ EYCA.

La card virtuale è nata come iniziativa tre anni fa con il Decreto del Ministro per le politiche giovanili e lo sport del 27 febbraio 2020, ma è entrata in funziona da circa un anno; secondo i dati raccolti a gennaio 2023, la card è stata scaricata da circa 2,5 milioni di giovani ma comunque, molti possibili beneficiari continuano a non conoscerne i vantaggi.

Vediamo allora per cosa può essere utilizzato lo strumento digitale e cosa bisogna fare per ottenerlo.

Carta Giovani Nazionale: come utilizzarla?

giovs

Ormai presentata la Carta Giovani Nazionale, vediamo come funziona e come scaricarla. Innanzitutto, lo strumento digitale messo a disposizione prevede sconti e agevolazioni per beni, servizi e attività culturali, sportivi, per viaggiare e spostarsi. Non solo, ma da quest’anno ha anche avuto inizio + Competence, progetto sempre interno alla card che prevede l’erogazione di corsi per competenze linguistiche, manageriali, artistiche e diplomatiche destinati ai possessori della card.

Virtuale e gratuita, la Carta Giovani Nazionale è anche molto facile da attivare: basta che il cittadino tra i 18 e i 35 anni acceda all’App IO o con SPID o con CIE, entri nella sezione “Portafoglio” e scelga la voce “Sconti, Bonus e altre iniziative”, per poi
selezionare la Carta Giovani Nazionale. A questo punto l’App guiderà il cittadino per l’attivazione, che avverrà in pochi minuti.

Nella sezione “Portafoglio” apparirà dunque ls CGN attivata, e cliccando su “Scopri le agevolazioni” verrà presentato l’elenco delle istituzioni e delle aziende aderenti (in tutto circa 105) e delle diverse offerte alle quali è possibile accedere (circa 180).