Superbonus, le nuove scadenze: date, termini e calendario

01/04/2023

In seguito agli aggiornamenti che sono avvenuti per quello che riguarda il Superbonus, ci sono state delle modifiche al calendario degli adempimenti. Vediamo insieme quali sono le date da tenere in considerazione, sia per il termine dei lavori sia per presentare la documentazione: ecco il nuovo calendario del Superbonus. 

pexels-pixabay-534220

Il Superbonus 110% è stato rivisitato alla luce di numerosi emendamenti che sono stati presentati in Parlamento. In attesa di capire quali saranno le modalità che sostituiranno lo sconto in fattura e la cessione dei crediti, ecco che bisogna tenere in considerazione nuove date – scadenze, termini entro cui effettuare i lavori – che vanno a costituire il “calendario” per poter accedere al Superbonus.

Innanzitutto cambiano le scadenze per il “bonus villette“, con la proroga del termine dei lavori fino al 30 settembre 2023 (a patto, però, che il 30% dei lavori sia già stato svolto entro il 30 settembre 2022). Questa, forse, è la novità più importante, in quanto consentirà ai beneficiari di poter utilizzare l’agevolazione al 110%. Non è però l’unica che è stata introdotta dal nuovo decreto.

Superbonus: tagli e scadenze

Bisogna anche tenere in considerazione il taglio al Superbonus, che avverrà entro il 2023. Non tutti, infatti, riusciranno a beneficiare del Superbonus al 110%, anzi! Come preannunciato dal governo Meloni, tutti coloro che effettueranno le spese per i lavori nell’arco del 2023 potranno ricevere una detrazione pari al 90% (e non più, come previsto inizialmente, al 110%).

Un’eccezione riguarda i condomini. In questo caso, infatti, il taglio del Superbonus arriverà solo nel 2024, quando ci sarà una riduzione che porterà ad un’agevolazione al 70%. Ulteriore riduzione è attesa per il 2025, con un taglio che porterà al Superbonus al 65%.