Superbonus, sconto in 10 anni: novità, requisiti, beneficiari
Tra le novità che sono state introdotte di recente per quello che riguarda il Superbonus c’è anche la possibilità di dilazionare in 10 anni lo sconto per le spese sostenute nell’arco del 2022. Chi può beneficiare di questa modalità? Vediamo insieme quali sono i requisiti e cosa prevedono le nuove disposizioni.
Tra le novità introdotte in merito al Superbonus, c’è anche quella che prevede la possibilità di dilazionare in dieci anni lo sconto per spese che sono state effettuate nel 2022. Inizialmente, infatti, era previsto uno sconto ripartito in quattro rate annuali, mentre da ora in avanti si potrà arrivare anche a 10 rate, prolungando così le tempistiche.
L’unico elemento da tenere in considerazione riguarda le tempistiche. Questa possibilità, infatti, sarà attiva solo a partire dal 2024. Ciò significa che non sarà possibile richiederla entro l’anno, ma bisognerà attendere il prossimo.
Superbonus: le nuove modalità di sconto
Ovviamente, rimane ancora attività la possibilità di usufruire della vecchia modalità, ovvero della detrazione in quattro anni. Allo stesso modo, sempre prendendo in considerazione le spese già effettuate nel 2022, sarà possibile usufruire dei crediti di imposta, mentre per il futuro si sta valutando la possibilità di inserire nuove possibilità.
Per quanto riguarda i crediti di imposta, è necessario specificare che questa modalità non passa tramite la dichiarazione dei redditi, per cui segue un percorso a sé stante, attraverso l’utilizzo di moduli F24. In ogni caso la possibilità di dilazionare lo sconto in dieci anni sussiste anche per i crediti di imposta, come stabilito dal nuovo decreto.