Superbonus, via alla proroga: villette, nuova scadenza, modalità

28/03/2023

Si lavora proprio in queste ore alla definizione dei nuovi criteri per poter accedere al Superbonus 110%. Secondo quanto stabilito dal governo, che ha approvato uno degli emendamenti presentati, si dovrebbe procedere con una proroga per le villette fino al 30 settembre: vediamo insieme le nuove modalità per accedere all’agevolazione. 

villette

Ok del governo all’emendamento che sposta in avanti la data per poter accedere all’agevolazione del Superbonus 110% per i proprietari delle villette. In queste ore si sta lavorando nella ridefinizione dei criteri di accesso, delle modalità attraverso cui poter ottenere l’agevolazione – dopo lo stop alla cessione del credito e allo sconto in fattura – e sulla possibilità di spalmare la detrazione in più anni.

Il primo emendamento che ha avuto parere positivo riguarda proprio la proroga della data entro cui effettuare le spese per poter usufruire del Superbonus 110% per i proprietari delle villette. Il termine – che inizialmente si pensava venisse spostato al 30 giugno – sarà allungato al 30 settembre 2023. I beneficiari, però, dovranno aver concluso almeno il 30% dei lavori entro il 30 settembre 2022.

Superbonus: tutte le novità

Per i proprietari delle villette, quindi, ci sarà la possibilità di allungare le tempistiche, anche oltre quello che era stato inizialmente ipotizzato. C’è ancora stallo, invece, per quanto riguarda le modalità che prenderanno il posto dello sconto in fattura e della cessione del credito, in quanto gli emendamenti che proponevano di utilizzare F24 per i crediti rimasti “incagliati” sono stati bocciati.

Al momento, quindi, non ci sono novità importanti su questo fronte. Non è da escludere, invece, che venga approvata una dilazione in più anni per beneficiare delle detrazioni del Superbonus. Mercoledì si tornerà nuovamente in aula per discutere di questo: arriveranno altre indicazioni per i potenziali beneficiari del bonus?