Bonus trasporti: a che punto è?
Si parla da tempo del Bonus Trasporti ma ancora non è dato sapere quando il buono potrà essere messo a disposizione; la scadenza per adottare il decreto attuativo risaliva al 14 febbraio. Vediamo la situazione attuale del bonus a più di un mese dalla suddetta scadenza.
Come si stanno muovendo le acque per il Bonus trasporti? Introdotto nel 2022, l’agevolazione è una delle misure ideate per sostenere economicamente i cittadini in un periodo storico in cui il caro vita non rende facile sopravvivere dignitosamente.
Purtroppo però ci sono stati inghippi per la messa a disposizione del bonus e a più di un mese di distanza dalla data di scadenza per adottare il decreto attuativo (il 14 febbraio scorso) tutto sembra ancora fermo. Comunque, potrebbe non mancare molto purché il decreto venga approvato e la piattaforma per richiedere il buono, attivata.
Quando sarà disponibile il Bonus trasporti?
Il bonus trasporti, cioè il buono per potere acquistare abbonamenti per i servizi di trasporto ferroviario nazionale il quale equivale a uno sconto massimo di 60 euro, da destinare a famiglie cui reddito complessivo non superi i 20 mila euro, non è ancora stato reso disponibile.
Ciò accade perché è ancora mancante il decreto che avrebbe dovuto vedere l’approvazione tempo fa, in cui sarebbero state chiarite le modalità di presentazione delle domande, di emissione del buono e di rendicontazione per le aziende.
Per tali specifiche c’è dunque da attendere il prossimo decreto del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, del ministro dell’Economia e delle finanze e del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti.
Da quanto si apprende finora, il buono conserverà l’assetto dello scorso anno e verranno escluse alcune modalità di viaggio ovvero la prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area, ebusiness salottino.
Comunque si ripete, mancando il decreto attuativo nessuna specifica per il bonus può essere certa. Sicuro è invece il fondo attivato per il 2023 per il bonus trasporti, che è di 100 milioni di euro.
Comunque, stando alle tempistiche attuali, il decreto attuativo potrebbe essere finalmente approvato prima di inizio maggio.
Quando sarà resa disponibile la piattaforma dedicata per la richiesta del bonus, sarà possibile presentare la domanda, previa presentazione dell’attestazione ISEE e se in possesso dei requisiti, fino al 31 dicembre 2023.