Bonus tende da sole 2023: come fare domanda, scadenza e spese ammissibili
Anche nel 2023 è possibile fare domanda per una delle agevolazioni previste dal governo, ovvero il bonus tende da sole. Di cosa si tratta nel dettaglio, quali sono le scadenze e quali le spese che possono rientrare in questa detrazione? Vediamo insieme quali sono le indicazioni per poter richiedere questo bonus.
Tra gli ecobonus – ovvero la serie di agevolazioni che è stata prevista per incentivare gli interventi di ristrutturazione, miglioramento dell’efficienza energetica, operazioni che portano al rinnovamento edilizio – è previsto anche il bonus tende da sole, confermato sia per quello che riguarda l’annualità 2023 sia per il 2024.
Quali sono le spese che possono rientrare in questa detrazione e quali le modalità per inoltrare la richiesta? Scopriamo insieme come funziona il bonus tende da sole e come poter fare domanda per il 2023.
Bonus tende da sole: cos’è e come funziona
Il bonus tende da sole consiste in una detrazione del 50% rispetto alle spese sostenute per gli interventi effettuati su un immobile. Il tetto massimo di spesa che è previsto dal bonus è di 60mila euro, per cui si può ricevere una detrazione che può essere al massimo pari a 30mila euro nel momento in cui si richiede di accedere al bonus tende da sole.
A differenza di altri bonus, c’è un dettaglio da tenere in considerazione: la detrazione per l’acquisto e l’installazione di tende da sole può essere richiesta una sola volta per immobile, ma può essere inoltrata più di una volta se si tratta di opere che vengono effettuate su immobili differenti, anche di proprietà della stessa persona.
L’agevolazione, nel dettaglio, riguarda l’acquisto e la posa in opera di tende da sole, schermature sole oppure chiusure mobili oscuranti. Non sarà necessario aver presentato l’ISEE, in quanto il bonus non riguarda specifiche fasce di reddito. Inoltre, i beneficiari dell’agevolazione potranno decidere di riceverla attraverso tre differenti modalità:
- detrazione IRPEF
- cessione del credito di imposta
- sconto in fattura
Per inoltrare la richiesta dovrà essere compilato il modello Redditi Persone Fisiche e dovranno essere presentati una serie di documenti che accertino l’intervento effettuato: scheda descrittiva, schede tecniche dei componenti, asseverazione di un tecnico, dichiarazione di consenso per effettuare l’avvio dei lavori, bonifici e pagamenti che attestino le spese sostenute.