Stage per laureati in Irlanda: nuove opportunità dall’Agenzia UE
Una volta finita l’università o mentre il percorso di studi sta per terminare, esistono diverse possibilità per entrare nel mondo del lavoro e tra queste, i tirocini della Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofund).
Fondata nel 1975 la Eurofond offre diverse opportunità lavorative ai neolaureati di tutte Europa e molte delle esperienze possibili sono situate a Dublino, in Irlanda, dove l’agenzia europea ha sede ufficiale.
Le offerte di formazione e lavoro di Eurofound sono disponibili sul sito ufficiale dell’agenzia, ove vengono date tutte le specifiche utili per scegliere la migliore esperienza partendo dal proprio percorso di studi, dalla proprie competenze e da ciò che si vorrebbe esplorare.
Nel 2023 sono stati resi disponibili diversi stage nella città di Dublino, e ben retribuiti: sotto forma di borsa di studio, la retribuzione mensile arriva a 1.827 euro netti, con rimborso spese del viaggio di andata e di ritorno.
Tirocini a Dublino: come muoversi
Per tutte le opportunità di tirocinio offerte dall’agenzia UE nel 2023 si ricorda che c’è tempo fino al 16 aprile 2023, data in cui chiuderanno le domande.
I tirocini, ideati per introdurre giovani neolaureati nel mondo del lavoro in maniera professionale, ben retribuita e in un contesto europeo, sono accessibili nei diversi dipartimenti dell’Eurofound (Ricerca, Informazione e comunicazione, Risorse, Risorse umane, Supporto organizzativo e ICT).
Per gli interessati, riportiamo di seguito i requisiti fondamentali senza i quali non è possibile muoversi:
cittadinanza di un Paese membro dell’Unione Europea;
laurea in discipline attinenti ai settori di riferimento per gli stage Eurofound;
ottima conoscenza di 2 lingue ufficiali UE, di cui una deve essere l’inglese;
non aver già beneficiato di qualsiasi tipo di formazione o impiego all’interno di un ente o istituzione europea.
Poi per ogni tirocinio, ci sono altri requisiti specifici da rispettare relativamente all’esperienza lavorativa per cui si fa domanda.
Stando a ciò che riporta l’agenzia, nel 2023 i posti liberi per cui potere finalizzare la candidatura sono i seguenti:
A: Working Life: Industrial Relations;
A: Working life: Working conditions and sustainable work;
B: Employment: European Restructuring Monitor databases;
B: Employment: Change (anticipating & managing impact);
C: Social Policies – Social Cohesion & Convergence;
C: Social Policies – Living Conditions & quality of life;
Research – Surveys.
Information & Communication – Communication & Media;
Brussels Liaison Office.
Dopo aver scelto cosa più convenga per il profilo di studi e assicurandosi di avere i requisiti elencati, sarà possibile finalizzare la candidatura; dopo una preselezione, chi risulta idoneo dovrà tenere un colloquio e poi se i candidati passeranno anche quest’ultima fase, potranno partire per gli stage dalla durata variabile (dai 6 ai 12 mesi).