Reddito di Cittadinanza marzo 2023: pagamento in arrivo, le date
In attesa della revisione della misura del Reddito di Cittadinanza – che subirà modifiche e cambiamenti secondo quanto previsto dal nuovo esecutivo – chi ha fatto domanda per ottenere il sussidio, o chi lo sta ricevendo già da tempo, sta aspettando il pagamento per il mese di marzo. Quali sono le date per l’erogazione del Reddito di Cittadinanza secondo quanto previsto dall’INPS?
Questo è un momento di transizione per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza. Il nuovo esecutivo, guidato da Giorgia Meloni, sta pensando di sostituire il sussidio con una nuova misura, che funzionerà in maniera diversa rispetto al Rdc, introdotto dal Movimento 5Stelle per fornire un supporto nei confronti delle persone prive di reddito o comunque in difficoltà economica.
Nonostante i cambiamenti in vista, chi ha fatto domanda per ottenere il Reddito di Cittadinanza oppure chi è beneficiario del sussidio già da qualche tempo, potrà ricevere il contributo nel mese di marzo 2023. Quali sono le date da segnare per l’erogazione del Reddito? Vediamo insieme come procederà l’INPS per il versamento.
Reddito di Cittadinanza: le date del pagamento
Secondo quanto previsto, l’INPS erogherà l’importo mensile del Reddito di Cittadinanza in due momenti distinti, in base a quando è stata effettuata la domanda per il sussidio. Coloro che hanno inoltrato da poco la richiesta e che stanno aspettando il primo versamento, riceveranno il Reddito di Cittadinanza il 15 marzo: lo stesso giorno avranno a disposizione anche la carta Reddito di Cittadinanza, dove viene caricato l’importo. Per poterla ottenere sarà necessario recarsi presso un ufficio di Poste Italiane.
Va ricordato che la tipologia di spese che si possono sostenere con la carta del Reddito di Cittadinanza è molto limitata, inoltre non sono consentiti bonifici se non in casi straordinari (come ad esempio per il pagamento del canone di affitto oppure per il mutuo).
Diversa la situazione di chi già percepisce regolarmente il Reddito di Cittadinanza: la data da tenere in considerazione per il pagamento del mese di marzo, in questo caso, è quella del 27 marzo. Dopo quella data la carta verrà ricaricata dall’INPS e potrà essere utilizzata regolarmente con la quota mensile prevista dal Rdc.