Pensione minima in aumento: previsioni aprile, arretrati e novità
Si attendono novità riguardo il tanto atteso aumento della pensione minima in Italia. Secondo quanto riportano le indiscrezioni, il mese di aprile 2023 potrebbe essere quello giusto: a quanto ammonteranno gli importi, chi potrà beneficiarne maggiormente e quali sono le principali novità che sono annunciate?
Si attende da diverso tempo l’ufficialità dell’aumento per quanto riguarda la pensione minima. Secondo quanto riportato dalle indiscrezioni, potrebbe essere proprio il mese di aprile 2023 quello giusto per l’ufficialità dell’aumento dell’importo erogato dall’INPS. Quali sono, però, le principali novità che attendono i pensionati?
Come previsto dal governo Meloni, le pensioni minime sono state rivalutate del 7,3% per adeguarsi all’aumento dell’inflazione e ai conseguenti aumenti dei prezzi dei beni di prima necessità che hanno inevitabilmente influenzato le spese degli italiani. In realtà, però, c’erano stati altri due bonus che erano stati promessi dal governo e che però hanno avuto dei ritardi nell’erogazione: quando arriveranno?
Pensione minima: bonus in arrivo
In particolare stiamo parlando del bonus per i pensionati che non hanno ancora compiuto 75 anni, e che rientrano tra i beneficiari della rivalutazione all’1,5% per la pensione minima, e di quello per i pensionati che invece hanno superato la soglia dei 75 anni e per i quali era previsto un aumento pari al 6,4%.
Parlando di cifre, quindi, se i bonus venissero davvero erogati nel mese di aprile, i pensionati con età sotto i 75 anni potrebbero ricevere una pensione minima di 572, mentre coloro che hanno già compiuto i 75 anni, potranno ricevere una pensione che ammonta a 597 euro.
Per l’ufficialità si dovrà comunque attendere una comunicazione da parte dell’INPS che, in vista dell’erogazione della pensione per il mese di aprile 2023, annuncerà se sarà previsto l’aumento della pensione minima grazie ai bonus stabiliti dal governo. Inoltre, se questo venisse confermato, i pensionati dovranno anche aspettarsi il pagamento degli arretrati: circa 27 euro per gli under 75, e circa 102 euro per gli over 75.