Naspi marzo 2023: pagamento, domanda e scadenze
Entro quando sarà erogata la Naspi – Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – nel mese di marzo 2023? Secondo le previsioni e le tempistiche indicate anche dall’INPS, è già stato fissato il periodo in cui il beneficio potrà essere erogato. Attenzione, poi, alle scadenze e alle nuove modalità per effettuare la domanda.
La Naspi – Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – ha sostituito le precedenti indennità che venivano garantire a chi si trova in stato di disoccupazione (ASpI e MiniASpI) è in arrivo anche per il mese di marzo 2023. Secondo quanto riportato dalle fonti che si occupano del settore e stando anche alle previsioni dell’INPS, il pagamento dell’indennità dovrebbe arrivare entro metà mese.
Ovviamente sarà necessario essere in regola con gli adempimenti per poter ricevere il versamento della NASPI nei giorni che sono stati indicati, e quindi probabilmente entro il 15 marzo 2023. Se i beneficiari hanno ricevuto delle retribuzioni per prestazioni di lavoro che comunque rientrano nei limiti compatibili con la NASPI – ma non le hanno dichiarate – allora perderanno automaticamente la possibilità di ricevere il sussidio.
NASPI: come presentare la domanda
Per coloro che si trovano in stato di disoccupazione e che vogliono accedere all’indennità, va specificato che la domanda può essere inoltrata tramite il portale dedicato, dove si trova anche un tutorial per l’invio della domanda NASPI, con tutti i passaggi da seguire e rispettare per completare la procedura.
Se si è impossibilitati a procedere alla compilazione della domanda in modalità online, c’è anche la possibilità di inoltrare la richiesta chiamando il numero gratuito 803 164 da rete fissa oppure il numero dedicato ai cellulari, che è il seguente: 06 164 164. Infine, la domanda può essere inoltrata tramite uno degli enti di patronato abilitati oppure affidandosi ad uno degli intermediari dell’istituto di previdenza.