Biden e Von der Leyen: si studia un nuovo piano per limitare gli export dalla Cina
L’Ue e gli Usa sono uniti dal fatto di avere un nuovo avversario comune: la Cina. Biden e Von der Leyen stanno studiando insieme un nuovo piano economico che avrebbe come scopo quello di diminuire ai minimi storici gli export di prodotti dalla Cina, al fine di limitare l’influenza di Pechino sia un area americana che europea.
Già nella sua prima visita alla Casa Bianca dal novembre 2021, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen aveva concordato con il presidente americano Joe Biden su una cosa: c’è bisogno che gli Stati Uniti e l’Europa collaborino al fine di ridurre al minimo la dipendenza economica dal colosso cinese.
Il presidente americano afferma di voler potenziare le sue aziende, ma promette anche che questo non avrà alcuna conseguenza sull’export da aziende europee. Il maxi piano di Joe Biden per attirare investimenti negli USA aveva causato non poche tensioni con l’Ue, ma le due potenze trovano una nuova unione fertile nella lotta contro la Russia e anche contro la Cina. Un funzionario della Casa Bianca spiega:
Vogliamo trovare un terreno comune e massimizzare la realizzazione dei progetti in modo che ognuno di noi possa costruire la propria base industriale.
Usa e Ue superano le tensioni nella lotta contro la dipendenza dalla Cina
Anche l’Ue di recente ha varato un nuovo piano per ridurre al minimo l’importazione di prodotti tech dalla Cina, piano che non entrerà in contrasto con quello americano, hanno assicurato Biden e Von der Leyen. I due stanno lavorando per creare un nuovo accordo economico fra la potenza americana e quella europea, in particolare per le forniture dei minerali critici.
Per testimoniare la sua chiara posizione rispetto alla necessità di rendersi indipendenti dalla Cina, Von der Leyen ricorda che l’Olanda (così come il Giappone) ha deciso di bloccare l’export alla Cina di tecnologie per la produzione di microchip. Un primo passo importante che segna una netta presa di posizione da parte dell’Ue, e che la allinea, almeno da questo punto di vista, ai progetti americani.
Biden e Von der Leyen sembrano anche essere d’accordo sul voler emettere nuove sanzioni contro la Russia, ma anche contro quelli che definiscono “Paesi Terzi”, con cui gli USA intendono la Cina.