Come ottenere la detrazione per gli impianti fotovoltaici?
Installando un impianto fotovoltaico nel 2023, è possibile ottenere la detrazione Irpef del 50%. Ecco di cosa si tratta e come ottenerla.
Interno al cosiddetto Bonus mobili è prevista anche un’agevolazione fiscale per l’acquisto di un impianto fotovoltaico, ovvero quei tipi di impianti che mediante l’effetto fotovoltaico, sfruttano l’energia solare così da produrre energia elettrica.
Se dunque si prende la decisione di installare un impianto fotovoltaico, che oltre a potere essere conveniente per il portafoglio è una scelta senza dubbio “green”, è bene sapere che tale istallazione fa parte di una delle agevolazioni previste dal Bonus mobili. Si tratta della detrazione Irpef del 50% per comprare elettrodomestici o mobili.
A febbraio sono state comunicate, da parte dell’Agenzia delle Entrate, tutte le specifiche relative ai pannelli fotovoltaici che rientrano nell’agevolazione: ecco dunque tutto ciò che c’è da sapere per potere beneficiare della detrazione e cosa serve al momento della presentazione della domanda.
Comunque si ricorda che anche rispettando ogni requisito, non è detto si possa arrivare ad accedere al Bonus. Per esempio, nel caso la spesa della ristrutturazione della casa sia stata a carico di un membro della famiglia ma la spesa per l’arredo sia stata effettuato da un altro membro, la domanda potrebbe essere rifiutata.
Impianti fotovoltaici: come chiedere la detrazione
A febbraio 2023 l’Agenzia delle Entrate ha comunicato tutte le specifiche utili per potere ottenere la detrazione Irpef del 50%, nel caso in cui vengano installati impianti fotovoltaici:
Si premette che l’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, in quanto basato sull’impiego di fonti rinnovabili di energia, rientra tra i lavori agevolabili con la detrazione del 50% (articolo 16-bis, lettera h del Tuir).
Comunque l’agevolazione è accessibile solo nel caso l’impianto in questione sia utilizzato per i bisogni energetici della propria abitazione.
La detrazione è inoltre prevista solo per coloro che vogliano realizzare lavori di manutenzione straordinari, come definiti dal Testo Unico Edilizia (art. 3, comma 1, lett. b).
Dall’Agenzia delle Entrate è stato inoltre specificato come, appunto, la detrazione sui lavori ed interventi effettuati per un impianto fotovoltaico rientri anche nel Bonus mobili, proprio nella manutenzione straordinaria.
Come già sottolineato, la detrazione è interna al bonus mobili per il quale appunto è necessario presentare domanda muniti di dichiarazione dei redditi con il modello 730 o Redditi persone fisiche. È imperativo specificare tutte le spese sostenute nel momento della presentazione della domanda.