Bollette, costi in calo a febbraio: novità per luce e gas

03/03/2023

I prezzi delle bollette continuano a diminuire anche nel mese di febbraio. Dopo il calo dei prezzi che c’è stato negli ultimi due mesi, è prevista un’ulteriore discesa per le bollette di luce e gas: una notizia che farà sicuramente sorridere i consumatori, anche in vista del prossimo periodo.

bollette

Bollette di luce e gas ancora in calo: questo è quanto emerge dai prezzi per il mese di febbraio 2023. Dopo gli aumenti ingenti che si sono registrati nell’ultimo periodo – in gran parte legati alla situazione di emergenza che si è riscontrata dopo lo scoppio della guerra in Ucraina – i prezzi di luce e gas stanno rallentando, e questa è una buona notizia per i consumatori.

Il prezzo medio che è stato registrato da Arera per il mese di febbraio 2023 fa registrare una diminuzione del 13% rispetto a gennaio: un dato che risulta molto incoraggiante per i consumatori e che si configura anche come un segnale importante in vista dei prossimi mesi.

Bollette luce e gas: i nuovi prezzi

Considerando il calo dei prezzi di luce e gas e parlando di cifre, stando a quanto riportato, le famiglie italiane si troveranno a pagare circa 65 centesimi a metro cubo per il gas: un dato molto incoraggiante dato che a dicembre 2022 il prezzo medio pagato dagli utenti era praticamente il doppio rispetto a quello attuale.

Nonostante la diminuzione del prezzo della bolletta del gas, si riscontra ancora un aumento importante rispetto al prezzo medio registrato nel 2021, quando la situazione era ancora di “normalità” e non di emergenza come accade oggi.

Il trend del gas sarà seguito anche da un ulteriore ribasso del prezzo dell’elettricità. Ancora, però, si dovrà attendere circa un mese per capire a quanto ammonterà questo calo: le stime e le previsioni per l’elettricità, infatti, verranno diffuse a partire dal mese di marzo.